Next Gen ATP Finals, record storico durante il match tra Luca Nardi e Dominic Stricker: cosa è appena successo

Al termine del match delle Next Gen ATP Finals tra Luca Nardi e Dominic Stricker, è stato superato un record storico: ecco di cosa si tratta.

Quello delle Next Generation ATP Finals è un torneo inaugurato recentemente, e cioè dal 2017. Il torneo raggruppa otto giocatori, che si scontrano in una serie di match singolari, organizzati sul modello delle ATP Finals. A differenza di quest'ultimo torneo, però, a sfidarsi sono gli otto tennisti under 21 più promettenti del circuito ATP. Nei primi cinque anni, il torneo si è tenuto in Italia: prima al Fieramilano di Rho, e poi al Palalido della città di Milano. Tra i cinque vincitori del torneo, sinora, ci sono anche tre tennisti che, successivamente, sono arrivati almeno nella top 5 dei migliori tennisti al mondo: parliamo di Stefanos Tsitsipas, vincitore del torneo nel 2018, Jannik Sinner, che ha vinto il torneo nel 2019, e Carlos Alcaraz, che l'ha vinto nel 2021.

Tra gli otto giocatori che attualmente hanno preso parte al torneo, ci potrebbe, dunque, essere il prossimo numero uno al mondo. Tra questi otto tennisti ci sono anche due giovanissimi tennisti italiani: parliamo di Luca Nardi e Flavio Cobolli. Il primo ha solo vent'anni, mentre il secondo ne ha 21: sono, dunque, tennisti giovanissimi, i quali potrebbero avere un grande futuro nel tennis professionistico. In particolare, Flavio Cobolli ha vinto già il suo primo match contro Dominic Stricker. Il secondo match, invece, è andato peggio: il tennista fiorentino ha, infatti, perso contro Arthur Fils.

Next Gen ATP Finals: record storico per l'importante manifestazione internazionale, cosa è successo

Anche a Luca Nardi non è andata benissimo: il tennista di Pesaro ha, infatti, perso entrambi i match ai quali ha partecipato. Anche Nardi è stato sconfitto da Arthur Fils, ieri, e oggi è stato sconfitto da Dominic Stricker. In particolare, il match è durato tre set: ricordiamo che le partite delle Next Generation ATP Finals sono alla meglio di cinque, e che i set si vincono con quattro punti, invece di sei.

next-gen-atp-finals-punteggi-luca-nardi-stricker
I dati del match tra Dominic Stricker e Luca Nardi. (Fonte: X - Twitter - Next Gen ATP Finals).

A proposito del match tra Dominic Stricker e Luca Nardi, bisogna dire che questo ha un valore storico, almeno per quanto riguarda la storia delle Next Gen ATP Finals. È, infatti, il match più breve della storia del torneo tra giovani under 21: Stricker ha battuto, infatti, Nardi in soli 54 minuti. Nonostante ciò, però, Nardi ha giocato davvero bene, e siamo sicuri che lo aspetta, nel 2024, un futuro ancora più luminoso. Attendiamo, nel frattempo, ulteriori novità sui match del torneo tra i giovani tennisti più forti del momento.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, Bagnaia e Martín commentano i test di Valencia: "Abbiamo qualche problema", chi l'ha detto e di cosa si tratta

Lascia un commento