Next Gen ATP Finals, derby tutto italiano a Gedda: chi può qualificarsi al turno successivo e come

Fra poco, Luca Nardi e Flavio Cobolli si scontreranno per ottenere l'accesso alla fase successiva delle Next Gen ATP Finals: ma chi ha più possibilità di qualificarsi e cosa deve accadere perché uno di loro acceda al turno successivo?

Inizierà fra poco la terza giornata di questa edizione delle Next Generation ATP Finals. Il torneo dei giovani talenti del tennis continua ad appassionare i fan della racchetta, che sono in attesa di sapere chi sarà la giovane promessa del tennis internazionale. Dalla prima edizione del torneo, che si è tenuta nel 2017, almeno tre giovani tennisti, che hanno vinto la manifestazione, sono diventati, poi, dei veri e propri campioni: parliamo di Stefanos Tsitsipas, Carlos Alcaraz e del 'nostro' Jannik Sinner.

Il torneo, che da quest'anno, e fino al 2027, si tiene a Gedda, in Arabia Saudita, è strutturato sulla base delle ATP Finals, che si sono tenute a Torino due settimane fa. Vi si qualificano, infatti, gli otto tennisti under 21 più promettenti, e il torneo prevede una fase a gironi e, poi, una fase a eliminazione diretta. Terminerà oggi la prima fase e, dunque, nel tardo pomeriggio scopriremo chi riuscirà a qualificarsi alla fase successiva. Tra gli otto giocatori, ci sono anche due tennisti italiani.

Next Gen ATP Finals, al via il derby italiano tra Flavio Cobolli e Luca Nardi: come possono qualificarsi alla fase successiva

Parliamo, naturalmente, di Flavio Cobolli e di Luca Nardi. I due tennisti italiani hanno già preso parte a due match, contro Arthur Fils e Dominic Stricker, e oggi, a partire dalle ore 13.00, si scontreranno per accedere alla fase successiva del torneo. Sfortunatamente, solo uno dei due potrebbe riuscire a qualificarsi alla fase successiva, e dipende tutto dal risultato del derby azzurro e anche del match tra Dominic Stricker e Arthur Fils. Ma come potrebbero qualificarsi i due tennisti italiani?

next-gen-atp-finals-tennis-sport-nardi-cobolli-vittorie
Luca Nardi e Flavio Cobolli parteciperanno a un derby di fondamentale importanza. (Fonte: X - Twitter - FITP).

Tra i due, Flavio Cobolli ha più possibilità di qualificarsi. Il tennista fiorentino è, infatti, riuscito a battere Dominic Stricker, mentre Nardi ha perso contro quest'ultimo, oltre che contro Arthur Fils. Cobolli potrà qualificarsi nel caso in cui battesse Nardi, e Fils riuscisse a battere Stricker. Potrebbe, altresì, qualificarsi nel caso in cui perdesse contro Nardi in cinque set, e Fils battesse Stricker. Infine, potrebbe qualificarsi anche qualora battesse Nardi in tre set, e Stricker superasse Fils. Luca Nardi, invece, ha solo una possibilità per qualificarsi: il ventenne di Pesaro dovrebbe, infatti, battere Flavio Cobolli in tre o in quattro set, e Arthur Fils dovrebbe battere, contemporaneamente, Stricker. Chi riuscirà, dunque, ad accedere al prossimo turno? Lo scopriremo molto presto.

LEGGI ANCHE>>>F1, Fernando Alonso confessa il suo rimpianto sulla stagione appena conclusa: "Ce lo meritavamo"

Lascia un commento