Sport, Sofia Goggia ringrazia un altro grande campione italiano: "Pieno di valori", di chi parla e perché

La sciatrice alpina e campionessa olimpica Sofia Goggia ha ringraziato sulla sua pagina social un altro campione italiano. Ecco di chi parla e per quale motivo.

Tra gli sportivi italiani più amati dell'ultima generazione c'è sicuramente Sofia Goggia. La sciatrice alpina, originaria di Bergamo, è, infatti, seguitissima sui social, e anche le sue ospitate in televisione raccolgono sempre numerosi telespettatori. Goggia è, però, soprattutto una degli sportivi italiani ancora in carriera che hanno vinto di più: la sciatrice lombarda è, infatti, riuscita a vincere già due medaglie olimpiche e quattro Coppe del Mondo in Discesa libera. Al termine dello scorso ottobre, la sciatrice lombarda ha ricominciato la stagione con le prime gare della nuova edizione della Coppa del Mondo. Per ora, però, non si è ancora tenuta una gara della sua specialità, la Discesa Libera: la tappa di Gran Becca, dove si sarebbe tenuta la prima gara di Discesa Libera dell'anno è stata, infatti, annullata. Per la prossima gara si dovrà, invece, attendere il 9 dicembre.

Nel frattempo, poco dopo aver festeggiato il nono posto ottenuto nella gara di Slalom Gigante di Killington, negli Stati Uniti - un posto che non otteneva da due anni - con un post su Instagram, Sofia Goggia ha fatto un altro intervento sui social, parlando di un altro grande campione italiano che, come lei, ha vinto una medaglia d'oro olimpica. La disciplina, però, è molto diversa: si parla, infatti, dell'Atletica leggera e, in particolare, del Salto in Alto.

Sport, Sofia Goggia ringrazia un grande campione olimpico italiano: di chi parliamo e cosa ha fatto

Probabilmente avete già capito che si tratta di Gianmarco Tamberi, campione olimpico di Salto in Alto nel 2020 e medaglia d'oro nella stessa disciplina ai Campionati mondiali di atletica leggera di Budapest, tenutisi pochi mesi fa. Nella giornata di ieri, Gianmarco Tamberi, e gli altri membri della squadra di Atletica leggera italiana, da lui capitanata, è stato accolto al Quirinale dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Nello scorso mese di giugno, infatti, l'Italia ha vinto per la prima volta i Campionati europei di atletica leggera a squadre e, per questo, il Capo dello Stato li ha ricevuti.

sofia-goggia-sci-alpino-sport-gianmarco-tamberi
Sofia Goggia ringrazia Gianmarco Tamberi per il suo discorso 'pieno di valori'. (Fonte: Instagram - Sofia Goggia).

Goggia ha ringraziato Tamberi per il suo discorso, definito 'pieno di valori', e ha anche inserito un link per farlo vedere ai suoi follower. Nel suo discorso, che potete vedere integralmente qui in basso, Gianmarco Tamberi ha chiesto a tutti di riconoscere l'umanità degli atleti. "Vorrei chiedere con umiltà a media e tifosi di guardare a noi atleti come ambasciatori di valori", ha detto l'altista marchigiano, spiegando che nessuno degli sportivi è infallibile, e che chiunque può sbagliare. C'è bisogno, però, di comprensione nei loro confronti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da HALFSHAVE (@gianmarcotamberi)

La richiesta di Gianmarco Tamberi

Per questo, l'atleta ha chiesto un cambio di atteggiamento nei confronti degli atleti degli sport individuali, e nel modo in cui questi vengono percepiti. "Immaginate se ogni italiano tifasse per noi come tifa per la propria squadra del cuore. Con passione incondizionata, con un sostegno costante, senza focalizzarsi sui nostri difetti e sul nostro personalissimo essere diversi. Questo tipo di supporto potrebbe fare la differenza", ha detto l'atleta. Tamberi ha, inoltre, dichiarato che i risultati ottenuti da Jannik Sinner nel tennis e da Francesco Bagnaia nella MotoGP sono il "culmine di una stagione che ha dimostrato come l'Italia non sia solo viva ma sia nell'elite in tanti sport".

LEGGI ANCHE>>>Next Gen ATP Finals, derby tutto italiano a Gedda: chi può qualificarsi al turno successivo e come

Lascia un commento