Coppa Davis, il campione Lorenzo Sonego tornerà presto a giocare con gli Azzurri: quando e perché

Dopo il trionfo con il team italiano di Coppa Davis, Lorenzo Sonego tornerà a giocare presto con l'Italia: quali sono gli appuntamenti che lo aspettano e perché.

Meno di una settimana fa, si è verificato un evento di importanza storica per il tennis italiano. L'Italia ha, infatti, vinto la Coppa Davis dopo 47 anni. Il team formato da Jannik Sinner, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi e Simone Bolelli, e capitanato da Filippo Volandri, è riuscito a trionfare contro l'Australia, regalando all'Italia la sua seconda Coppa Davis, dopo quella ottenuta nel 1976.

Tra i protagonisti assoluti della competizione internazionale a squadre, c'è stato sicuramente Lorenzo Sonego. È dal momento in cui ha battuto il cileno Nicolás Jarry, nella seconda partita della fase a gironi, tenutasi a Bologna, che il tennista italiano ha vinto tutte le partite di Coppa Davis a cui ha partecipato, sia in singolare che in doppio. Sonego si è rivelato, dunque, un tennista a tutto tondo, e le sue vittorie nei match in doppio della fase finale dell'evento, disputati insieme a Jannik Sinner, sono state di importanza cruciale ai fini della vittoria del team italiano.

Lorenzo Sonego torna a giocare con l'Italia dopo la Coppa Davis: ecco quando e perché

Fra poco meno di due mesi, Lorenzo Sonego tornerà a giocare con la Nazionale italiana, per la vittoria di un altro importante evento. In questo caso, però, il tennista piemontese sarà accompagnato anche dalla prima tennista italiana al mondo, Jasmine Paolini. Il 29 dicembre 2023 avrà, infatti, inizio la United Cup, una competizione internazionale a squadre miste. La competizione si terrà in Australia, e vedrà i tennisti e le tenniste più forti delle loro nazioni allearsi per la vittoria della Coppa. L'anno scorso, nel corso della prima edizione della United Cup, la squadra italiana era arrivata in finale, dove è stata sconfitta dagli Stati Uniti.

lorenzo-sonego-coppa-davis-atp-jasmine-paolini
L'annuncio della FITP - Federazione Italiana Tennis e Padel sui primi due match di United Cup ai quali parteciperà l'Italia (Fonte: X - Twitter - FITP).

L'Italia debutterà sabato 30 dicembre, in un match contro la Germania. Successivamente, ed esattamente mercoledì 3 gennaio 2024, se la vedrà contro la Francia. Dopo che la squadra femminile ha raggiunto la finale nella Billie Jean King Cup e dopo la vittoria della squadra maschile nell'edizione 2023 della Coppa Davis, l'Italia potrebbe mirare a un altro grande risultato nella competizione mista. Insieme a Sonego e Paolini, ci saranno anche Flavio Cobolli, Nuria Brancaccio, Andrea Pellegrino e Angelica Moratelli. L'evento si preannuncia, dunque, decisamente interessante. Rivedere, in particolare, Lorenzo Sonego e Jasmine Paolini, in campo dopo i loro successi in Coppa Davis e Billie Jean King Cup sarà decisamente interessante.

LEGGI ANCHE>>>Sofia Goggia, la campionessa di sci alpino ha un altro grande talento: guardate come si allena per la prossima gara

Lascia un commento