Insalata Caprese, la ricetta di Max Mariola è fantasmagorica: "Così croccante non l'avete mai mangiata"

L'Insalata Caprese è una delle pietanze più amate e conosciuta della cucina tradizionale italiana, ma la ricetta di chef Max Mariola trasforma questo piatto in un'autentica delizia. Non l'avete mai mangiata così croccante e buona!

Tra i piatti più noti e amati della cucina italiana e, in particolare, della cucina campana c'è la Caprese, o Insalata Caprese. Si tratta di un piatto, che si può consumare anche come secondo piatto, realizzato con i pomodori, la mozzarella di bufala e il basilico, e condita con olio e sale. Un piatto semplice ma sostanzioso, che è adatto a quasi tutti i palati. E, proprio per la sua semplicità, può avere molte varianti.

C'è chi, ad esempio, aggiunge il pepe o il rosmarino, e c'è chi ci mette anche le acciughe. C'è chi aggiunge il pesto di basilico e chi, infine, lo prepara insieme alla pasta. Si può, in effetti, realizzare anche un'insalata di pasta con il pomodoro, la mozzarella e il basilico: un piatto fresco, che può essere perfetto per l'estate. Ma per quando, invece, fa freddo? C'è una ricetta che è perfetta anche per il periodo invernale, e che siamo sicuri amerete alla follia.

Insalata Caprese: la gustosissima e croccantissima ricetta di Max Mariola

A proporre questa variante è stato Max Mariola, celebre chef romano, noto anche per i suoi programmi televisivi. Sui suoi social, Mariola ha proposto una variante gustosissima e, soprattutto, croccantissima dell'insalata caprese. Gli ingredienti per realizzare questa ricetta sono i seguenti: pane, pomodori, basilico, mozzarella, rucola, pinoli, parmigiano, farina, acqua, pangrattato, olio extravergine d'oliva e olio per friggere. Prima di tutto, bisognerà tagliare i pomodori e la mozzarella a fette spesse, praticamente delle stesse dimensioni. Poi, dovrete preparare una pastella fatta di sola acqua e farina, rendendo il tutto omogeneo con la frusta. Dovrete, inoltre, preparare l'impanatura, con il pangrattato. A questo punto, dovrete immergere le fette di pomodoro e mozzarella nella pastella.

max-mariola-insalata-caprese-fasi-preparazione
Alcune fasi della preparazione dell'Insalata Caprese di Mariola. (Fonte: Instagram - Chef Max Mariola).

Pressate per bene, e ricoprite completamente ogni fetta di pangrattato. A questo punto, preparate il pesto, con basilico, rucola selvatica, parmigiano, pinoli e olio extravergine d'oliva buono. Ora, potete iniziare a friggere la mozzarella nell'olio per friggere bollente. Nel frattempo, preparate le fette di pane e tostatele nella padella, con un filo d'olio. Friggete, ora, anche i pomodori: fate attenzione a capovolgere ogni tanto sia la mozzarella che i pomodori, per una frittura omogenea.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

A questo punto, quando tutto sarà pronto, potete assemblare il vostro panino: cospargete prima la fetta di pane con il pesto, poi aggiungete le fette di pomodoro tagliate in due, poi le fette di mozzarella, sempre tagliate a metà, e poi un altro po' di pesto. E buon appetito!

LEGGI ANCHE>>>Baccalà, la ricetta di Benedetta Rossi perfetta per tutte le occasioni: "La scarpetta è d'obbligo"

Lascia un commento