Sci, giovane ragazza italiana compie un'impresa storica: chi è e cosa ha fatto

Impresa storica nel mondo degli sci per una giovanissima sportiva italiana che, in un'importante gara di freestyle, ha raggiunto un grande risultato: ecco di chi si tratta.

La stagione degli sport invernali è finalmente ricominciata. Tra la fine del mese di ottobre e l'inizio di novembre, infatti, hanno avuto luogo i primi eventi importanti del calendario della stagione 2023/2024. Per quanto riguarda lo sci alpino, ad esempio, la Coppa del Mondo di Sci alpino è già iniziata, per le donne, il 28 ottobre 2023, con la tappa di Sölden, in Austria. Gli uomini, invece, hanno iniziato la stagione circa due settimane dopo, ed esattamente sulla pista di Gran Becca, il 12 novembre 2023.

Tra le protagoniste italiane della Coppa del Mondo di Sci Alpino, ci sono anche Federica Brignone e Sofia Goggia. La prima ha raggiunto la seconda posizione nella gara di Slalom Gigante a Sölden, mentre la seconda disputerà due gare, tra oggi e domani, della sua specialità prediletta: la Discesa Libera. La sciatrice bergamasca ha mostrato, in particolare, in un video pubblicato ieri e di cui abbiamo parlato in questo articolo, l'insolito modo in cui lei e le sue colleghe allenano i propri riflessi, per la sfida che le attende.

Sci: impresa storica per una giovane italiana, di chi si tratta

Tra gli sport invernali, però, non c'è solo lo Sci alpino. Un'altra disciplina molto amata è il Freestyle. Questa disciplina è conosciuta anche come 'sci artistico' o 'sci acrobatico', per le acrobazie che i protagonisti fanno nel corso delle gare. Anche per il Freestyle c'è una Coppa del Mondo. Similmente a quella dello Sci Alpino, anche la Coppa del Mondo di Freestyle è divisa in diverse specialità, e prevede numerose tappe. Tappe che, in quest'ultima edizione, si tengono dal mese di ottobre 2023 al mese di marzo 2024. E, nel corso della terza tappa della Coppa del Mondo femminile, una sciatrice italiana ha compiuto un'impresa storica.

sci-freestyle-snowboard-impresa-storica-ragazza-italia-flora-tabanelli
L'impresa storica di Flora Tabanelli. (Fonte: X - Twitter - FisiOfficial).

La sportiva in questione è Flora Tabanelli, e la sua impresa storica è l'essere riuscita a salire sul podio della tappa di Big Air a Pechino. In particolare, Tabanelli è riuscita a ottenere la terza posizione in questa importante gara a un'età di soli 16 anni. La giovanissima ragazza italiana, proveniente dall'Emilia, ha totalizzato un punteggio di 160.75 punti, e si è garantita il primo podio nella sua carriera da sportiva 'senior'. Anche suo fratello maggiore, Miro, ha guadagnato la sua miglior posizione di sempre in questo tipo di gara, finendo quarto nella prova maschile di Big Air. Risultati ottimi, che dimostrano quanto talento abbiano gli sportivi italiani in tutte le discipline.

LEGGI ANCHE>>>Sport, Sofia Goggia ringrazia un altro grande campione italiano: "Pieno di valori", di chi parla e perché

Lascia un commento