Ascolti tv 2 dicembre, ecco chi ha vinto (di molto) la sfida tra Ballando con le stelle e Grande Fratlelo

Ieri, sabato 2 dicembre, si è riproposta la sfida degli ascolti tra Ballando con le stelle e il Grande Fratello. Chi avrà vinto questa volta? Ecco un'analisi dei dati relativi alla prima serata del primo sabato di dicembre.

Il cast del 2023 di 'Ballando con le stelle' è un mix tra volti nuovi e leggende della televisione. Il talent condotto da Milly Carlucci, nelle prime quattro puntate stagionali, ha affrontato 'Tu Si Que Vales' ma il programma Mediaset, in termini di spettatori, ha sempre vinto. Mediamente, infatti, nei quattro sabato sera di sfida tra i due show, Canale 5 ha attirato dai 500.000 agli 800.000 spettatori in più rispetto a Rai 1. Il talent mariano è finito due settimane fa e ieri sera, per la prima volta nella stagione televisiva in corso, Milly Carlucci ha sfidato Alfonso Signorini e il suo Grande Fratello.

L'edizione di quest'anno del GF, per la prima volta dopo sette anni, non contiene più la parola 'VIP' nel titolo. Tuttavia, a salvarlo, sono propri i VIP: dopo un inizio con ascolti oggettivamente molto bassi, da qualche settimana gli autori hanno inserito alcuni volti noti di Mediaset: Mirko Brunetti, Perla Vatiero e Greta Rossetti. Il 'triangolo' sta funzionando e di lunedì sera, il reality ottiene sempre buoni risultati in termini di share. Ieri, per la prima volta nella nuova edizione, il GF è andato in onda di sabato. Come sarà andata contro un format affermato ccome 'Ballando con le stelle'?

Ascolti tv sabato 2 dicembre, chi ha vinto tra GF e Ballando

Di sabato sera, nessuna delle altre reti principali propone programmi simili al Grande Fratello o a Ballando con  le stelle. Iniziamo l'analisi degli ascolti tv dalle altre due reti Rai. Rai 2, come di consueto, ha mandato in onda due episodi del telefilm S.W.A.T., visti in media da 871.000 spettatori (4,9% di share). Rai 3 ha proposto una nuova puntata di 'Sapiens: un mondo da salvare', che ha interessato 640.000 (share del 4,1%). Rete 4 e Italia 1, come da tradizione, hanno mostrato due film, rispettivamente 'Lo chiamavano trinità' e 'Dora e la città perduta'. Ha vinto il grande classico di Bud Spencer e Terence Hill, seguito da 1.380.000 spettatori (share dell'8,4%). Non malissimo Italia 1, che di sabato sera è stata vista da 883.000 persone.

Ballando con  le stelle ha vinto la gara degli ascoltit tv di sabato 2 dicembre 2023.
Ballando con le stelle ha vinto la gara degli ascoltit tv di sabato 2 dicembre 2023.

La7 e il Nove hanno proposto due programmi di approfondimento. 'In altre parole' di Massimo Gramellini ha fatto meglio: 950.000 spettatori e 5,3% di share. 'Accordi & disaccordi' di Luca Sommi e Andrea Scanzi si accontenta di 389.000 spettatori e 2,2% di share. Passiamo alla grande sfida tra Rai 1 e Mediaset, che, come prevedibile, hanno catturato l'interesse di gran parte del pubblico italiano. A vincere la guerra del sabato sera è stato 'Ballando con le stelle', visto da 3.186.000 persone e con uno share del 23,3%. Differenza significativa con il Grande Fratello: su Canale 5 erano sintonizzate esattamente un milione di persone in meno: 2.181.000 (share del 16,9%).

LEGGI ANCHE: Ballando con le Stelle, due colpi pazzeschi per Milly Carlucci: chi tornerà a ballare la settimana prossima

Lascia un commento