Italiano fa la doccia fredda da due anni: "Non torno indietro: vi spiego perché"

Un italiano ha pubblicato un video in cui spiega perché, da due anni, si conceda la doccia fredda. Un ostacolo per molte persone, ma che secondo l'autore del video apporta numerosi benefici, al punto che lui "non intende tornare indietro".

Il freddo è tornato e mai come in queste serate dal sapore invernale, una doccia calda è utile per pulirsi, rilassarsi ed espellere il gelo dal proprio corpo. La buona notizia è che sia la doccia calda che quella fredda hanno benefici scientificamente dimostrati per la salute fisica e mentale. Come potranno confermare i medici, l'acqua calda migliora la circolazione, permettendo al sangue di fluire più liberamente attraverso il corpo. Oltre a ridurre la tensione muscolare, aiuta a ridurre anche i dolori fisici e muscolari in generale. 

Fare la doccia fredda ha i suoi benefici, ma li ha anche quella calda. Foto stock
Fare la doccia fredda ha i suoi benefici, ma li ha anche quella calda. Foto stock

Dal punto di vista mentale, la doccia calda può stimolare la produzione di ossitocina, un ormone che riduce stress e ansia, oltre a contribuire al benessere generale. Alcuni studi hanno messo in luce anche i benefici derivanti dall'inalazione del vapore durante la doccia calda, che può avere effetti positivi sulla respirazione. Infine, non mancano i benefici per la pelle: l'acqua calda dilata i pori, consentendo una pulizia più profonda della pelle, rimuovendo le impurità e le cellule morte. Importante, tuttavia, è non esagerare con il calore: quando la temperatura è eccessivamente alta, l'acqua può danneggiare la barriera cutanea.

I benefici della doccia fredda, secondo un italiano che la fa da due anni

L'utente TikTok italiano nonorth_motoexplore ha pubblicato un video in cui spiega perché da due anni si concede delle docce gelate. Va detto che l'uomo lo fa al termine di una doccia calda e non ha, quindi, sostituito l'una con l'altra. Più nello specifico, l'utente di TikTok si lava normalmente con acqua calda e, quando è soddisfatto, passa a quella fredda, che dura tre minuti. Il motivo? L'acqua fredda ha numerosi benefici per il sistema linfatico, come spiega a inizio del video:

@nonorth_motoexplore

#freddo #salute #motivazione #wimhof #docciafredda

♬ suono originale - Nonorth

Il tiktoker ammette che "non ha voglia" di fare la doccia fredda, ma se la concede ugualmente, proprio perché nella vita bisogna imparare a svolgere attività anche controvoglia. Infine, a suo avviso, la doccia fredda dà "un'energia pazzesca", come "paragonata a 50 Red Bull". Chiaramente per chi vuole provarci, è sconsigliato iniziare con 180 secondi. Lui stesso ha iniziato con 15 ed era "in stato di shock" dopo la prima volta. Stando ai suoi consigli, anche due minuti come 'normalità' vanno bene: lui è arrivato a tre dopo quasi 24 mesi di 'pratica'. Non è facile iniziare, ma seguendo il consiglio dell'autore del video dei 15 secondi, si può avere un primo approccio 'leggero' a quello che è a tutti gli effetti un cambiamento drastico di vita.

LEGGI ANCHE: Vive un van e mostra il bagno (con doccia): "È diverso da tutti gli altri"

Lascia un commento