Spaghetti aglio e olio, come rendere questo piatto gustoso e cremosissimo: la ricetta di Francesca Gambacorta

La ricetta degli spaghetti aglio e olio di Francesca Gambacorta ha un ingrediente segreto gustosissimo, che rende il piatto cremosissimo e davvero buono: scoprite di cosa si tratta nel nostro articolo!

Quella degli spaghetti aglio e olio è tra le ricette più famose e amate della cucina italiana. Questa è anche una delle ricette più facili e veloci da realizzare, oltre che economica: servono, infatti, pochissimi ingredienti, per un risultato a dir poco eccellente. C'è una variante classica degli spaghetti aglio e olio, ed è quella che prevede l'aggiunta del peperoncino: è un modo per rendere questo piatto ancora più interessante, dato che si aggiunge anche il sapore piccante. L'origine del piatto è napoletana, ma questa ricetta è diffusa in tutta Italia.

Da ricetta semplice e pratica, questa può essere trasformata anche in una ricetta gourmet. Si possono utilizzare, infatti, degli ingredienti, e scegliere dei tipi di preparazione, che rendono il piatto più cremoso e gustoso. La famosa chef romana Francesca Gambacorta, ad esempio, ha proposto sulla sua pagina Instagram una versione tanto particolare quanto gustosa, senza perdere due elementi chiave di questa ricetta: la semplicità e la velocità.

Spaghetti aglio e olio: la ricetta cremosissima e gustosissima di Francesca Gambacorta

Per realizzare questa ricetta, servono: 500 grammi di pasta, una testa di aglio, un ciuffo di prezzemolo, due peperoncini, che possono essere sia secchi che freschi, dell'olio extravergine d'oliva di buona qualità e del sale. A questo punto, vi chiederete: qual è l'ingrediente segreto? Ebbene, è l'aglio confit: la chef, infatti, ha preparato l'aglio confit e ha usato quello per rendere la ricetta ancora più buona. Per preparare l'aglio confit, ha preso una testa di aglio rosso italiano, ha tagliato la parte superiore e l'ha messa in un pentolino (è possibile metterla anche in un cartoccio). A questo punto, ha aggiunto nel pentolino dei gambi di prezzemolo, del peperoncino, del sale e del buon olio extravergine d'oliva. Ha, quindi, chiuso il pentolino con un coperchio, l'ha messo in forno a 180 gradi e ha atteso 40 minuti.
spaghetti-aglio-e-olio-ricetta-fasi-passaggi

Le fasi della preparazione del piatto. (Fonte: Instagram - Francesca Gambacorta - Frafoodlove).A

A questo punto, la chef ha spento il forno, ha preso la testa d'aglio e ha iniziato a spremere tutto in un piatto, e l'ha frullato insieme a tutto l'olio. Poi ha setacciato il tutto, e ha messo il tutto in una padella, aggiungendo dell'acqua bollente, poco salata. Ha emulsionato il tutto con una frusta, e ha messo gli spaghetti in padella: questi ultimi devono essere stati cotti per soli due minuti in acqua bollente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

Gli ultimi passaggi

Poi, la chef ha lasciato cuocere e risottare gli spaghetti in padella. A questo punto, ha tagliato le foglie di prezzemolo, riducendole in piccolissimi pezzetti, e, fuori dal fuoco, ha aggiunto un po' di prezzemolo sugli spaghetti e ha impiattato. Per questa ricetta ci vuole, forse, un po' di più rispetto a quella 'veloce', ma in meno di un'ora, comunque, riuscirete a preparare un piatto buonissimo, cremosissimo e gourmet!
LEGGI ANCHE>>>Vellutata di zucca, la ricetta di Benedetta Rossi per le giornate più fredde: l'ingrediente che rende tutto più cremoso

Lascia un commento