Entrano in una villa abbandonata e trovano la stanza da letto dei bambini intatta: "Incredibile"

Un gruppo di esploratori urbani è entrato in una villa italiana abbandonata, presumibilmente da alcuni decenni; dopo aver visionato l'ingresso e il salone, sono saliti al piano superiore, dove c'era la stanza da letto intatta e in condizioni più che buone.

Da quando milioni di persone usano i social per riempire il proprio tempo libero, l'offerta di intrattenimento è aumentata a dismisura. Numerose mode sono nate, alcune delle quali hanno resistito a lungo e altre per pochi mesi. Una tendenza in forte crescita su siti come TikTok e YouTube è quella dell'Urbex, l'esplorazione urbana. Da alcuni anni, anche in Italia esploratori urbani entrano in edifici abbandonati (ville, fabbriche, cinema e via discorrendo) per documentare lo stato dei luoghi.

Dal punto di vista legale, è un'attività al limite. Se un luogo è abbandonato, in Italia è consentito entrare per fotografarlo ai fini della divulgazione. Ciò che non è possibile fare è toccare, spostare o rubare gli oggetti presenti all'interno. Inoltre molti immobili potrebbero ancora appartenere a delle persone fisiche, che semplicemente se ne disinteressano. Al contempo, esiste una grossa fetta di pubblico dei social che è interessata a vedere luoghi decadenti comodamente dal proprio smartphone. Le persone curiose amano perdersi nei dettagli di una casa abbandonata: è affascinante analizzare gli oggetti presenti, per capire a quanti decenni fa risalgano.

La villa abbandonata e la camera da letto intatta: "Non vediamo mai cose del genere"

Justmatt è uno degli utenti TikTok italiani che pubblicano più spesso video di Urbex. Negli ultimi sette giorni, ha postato l'interno di una villa italiana abbandonata in una decina di brevi video separati. Nei primi, si può ammirare il maestoso ingresso con scale a chiocciola, lampadari con candelabri e perfino alcune statue in bronzo. A catturare particolarmente l'attenzione degli esploratori è stata, però, la stanza da letto dei bambini. In un video pubblicato poche ore fa, l'esploratore urbano e i suoi collaboratori hanno mostrato come sia perfettamente intatta e ordinata:

@justmatt___

Buongiorno amici, oggi vi portiamo finalmente all’interno della casa dei bambini che abitavano questa stupenda villa. Ovviamente la sorpresa è stata enorme proprio perché tutto era rimasto completamente intatto. #urbex #abandoned #abandonedplaces #found #treasure #discover #house #adventure #explore #scary #dark #creepy #urbexsquad #italy #alone #history

♬ suono originale - justmatt

Justmatt sostiene di non aver mai visto nulla di simile in mesi e mesi di esplorazioni di ville abbandonata. A giudicare dall'arredamento e dal televisore, appare certo che sia stata messa a punto negli anni '60 o '70. In un video precedente, avevano mostrato altri ambienti della casa, compreso un armadio. Dallo stato di usura (e dallo strato di polvere) delle giacche, si può capire a quanti anni prima appartenesse:

Altri dettagli della villa abbandonata: il bagno e un armadio.
Altri dettagli della villa abbandonata: il bagno e un armadio.

Insomma, l'esplorazione urbana di una villa abbandonata italiana ha fornito del materiale visivo molto interessante. Chi vuole sapere dove si trovi, tuttavia, rimarrà deluso. La stragrande maggioranza degli autori di video simile non fornisce alcuna indicazione sul luogo in questione. Il motivo principale è che, se troppe persone vengono a sapere della villa abbandonata, aumenta il rischio di atti vandalici.

LEGGI ANCHE: Trovano un castello abbandonato in mezzo al bosco e quando entrano rimangono senza parole

Lascia un commento