Donna compie 115 anni: "Il mio segreto? Un alimento che mangio quasi tutti i giorni"

Una donna brasiliana ha appena compiuto 115 anni. Un traguardo oggettivamente straordinario. Ma qual è il segreto di una vita così longeva? Secondo la diretta interessata, un alimento. E non uno di quelli che si leggono spesso in casi del genere.

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità, tra i 5 stati mondiali dove l'aspettativa di vita è più lunga, non figura l'Italia. Stando ai dati aggiornati al 2020, infatti, troviamo in ordine: Giappone, Svizzera, Corea del Sud, Singapore e Spagna. Il nostro paese si trova all'ottavo posto, dietro a Cipro e Australia. Completano la top 10 Israele e Norvegia. Tutte le nazioni appena citate vantano una speranza di vita in termini di anni che oscilla tra l'83.0 dell'Italia e l'84.3 del Giappone, dunque si tratta di differenze poco significative.

Eppure non mancano esempi di persone vissute a lungo anche in paesi ben lontani dalla top ten. Un esempio è il Brasile, dove l'aspettativa di vita è di 75.9 anni, seppur con una marcata differenza tra donne e uomini: le prime sono a quota 79.4 e i secondi a 72.4. In Brasile, 115 anni fa, nel paese sudamericano è nata Helena Pereira dos Santo. Poche ore fa, la donna ha celebrato il suo compleanno insieme a tutta la famiglia ancora in vita, compresi 15 pronipoti. La donna è venuta a mondo nel 1908: vuol dire che ha assistito anche ad eventi come il naufragio del Titanic, oltre che le due Guerre Mondiali del XX secolo.

Donna brasiliana compie 115 anni: il segreto? Un legume

Qual è il suo segreto alimentare? La donna sostiene di aver mangiato fagioli per quasi ogni giorno della sua vita. "La mia dieta è ricchissima di fagioli. È altrettanto importante dormire bene, fare esercizio fisico ed essere di buon umore. Ho provato tanta gioia nella mia vita ed è importante per sentirsi sempre bene". I familiari affermano che, malgrado gli acciacchi normali per una ultracentenaria, Helena è "attiva, lucida e indipendente". La diretta interessata conferma: "Vado a fare la spesa con le mie pronipoti e mi muovo sempre a piedi. In generale, adoro camminare". Non solo: ogni anno si reca a piedi (percorrendo oltre 200 chilometri) al Santuario Nazionale di Aparecida, che secondo alcuni è la cattedrale più grande del mondo.

Helena ha 115 anni ed è la seconda donna più anziana al mondo.
Helena ha 115 anni ed è la seconda donna più anziana al mondo.

In un'intervista, ha dichiarato di essere nata in una fattoria del villaggio di Nova Itarana e di aver lavorato per una vita intera come ostetrica. Curioso come anche suo marito abbia superato il traguardo dei 100 anni: è venuto a mancare nel 2004, pochi mesi dopo aver spento 104 candeline. Insieme, i due hanno avuto sei figli, da cui sono nati 10 nipoti e 15 pronipoti. Dei sei figli, cinque sono venuti a mancare negli scorsi anni, ma a tenerle compagnia ci pensano i i nipoti e i pronipoti. Chiudiamo con alcune curiosità. La 115enne ha ammesso di assumere e aver assunto un unico medicinale nella sua vita: le pillone per l'alta pressione. Attualmente non è la persona più anziana del mondo, ma le manca poco: la spagnola María Branyas Morera detiene il record, avendo compiuto 116 anni lo scorso 4 marzo.

LEGGI ANCHE: Non beve alcol per 1000 giorni: "C'è stata una sola conseguenza negativa"

Lascia un commento