F1, annunciata una grande novità per l'anno prossimo: come cambierà il calendario delle gare

È stata appena annunciata una novità sul calendario delle gare di F1: scoprite di cosa si tratta nel nostro articolo.

L'edizione 2023 del Campionato Mondiale di Formula 1 si è conclusa da quasi due settimane. Con la tappa di Abu Dhabi, è stata determinata la classifica intera dei piloti. Le prime tre posizioni erano già determinate da tempo: il podio formato da Max Verstappen, Sergio Pérez e Lewis Hamilton, infatti, era già una certezza dalla tappa precedente. La gara al quarto posto, invece, è stata vinta da Fernando Alonso, con Charles Leclerc che lo ha seguito al quinto posto, con lo stesso numero di punti ma con un numero inferiore di podi.

Nonostante il Campionato Mondiale sia terminato da meno di due settimane, però, già si parla della prossima edizione. In particolare, i fan sono curiosi di sapere che tipo di lavoro avranno svolto i costruttori per le auto del 2024, e se una così netta superiorità della Red Bull, sperimentata nel 2023, si confermerà anche nel 2024. Tra le novità che riguardano il 2024, e che sono state annunciate recentemente, c'è anche quella di Logan Sargeant: il pilota statunitense, arrivato ventunesimo quest'anno, è stato riconfermato come membro del team Williams, e, quindi, correrà per il secondo anno come pilota F1.

F1, grandi novità per il 2024: come cambia il calendario delle gare

Poco fa, inoltre è stata annunciata una grande novità per il 2024. Questa novità riguarda le Sprint Race. A differenza dell'anno scorso, il numero di Sprint Race non è aumentato: anche nel 2024, infatti, ci saranno 6 gare veloci nel corso dell'anno. Come è noto, il programma dei Gran Premi si modifica ogniqualvolta sono previste le Sprint Race: nella prima giornata, infatti, si tengono sia le prove libere che le qualifiche, mentre nella seconda giornata si tengono le qualifiche per la Sprint Race, le Sprint Shootout, e la gara veloce stessa. Ripetiamo, però, che c'è una novità che riguarda l'anno prossimo.

f1-novita-calendario-tappe-sprint-race
La lista delle Sprint Race del 2024. (Fonte: Twitter - X - Formula 1).

Come potete vedere qui sopra, sono state annunciate le tappe in cui si terranno le gare veloci nel 2024. E, come abbiamo annunciato, ci sono dei cambiamenti. Prima di tutto, una Sprint Race si terrà a Shanghai, in Cina. Il Gran Premio cinese è, infatti, stato annullato nel 2023 e, dunque, l'anno prossimo tornerà e prevederà anche una gara veloce. Dall'altra parte, per quanto la tappa di Miami si sia tenuta anche quest'anno, essa non prevedeva una Sprint Race. L'anno prossimo, invece, ci sarà una gara veloce anche sul circuito di Miami. Per le altre tappe, invece, la situazione resta la stessa: anche quest'anno, come l'anno scorso, si terranno le Sprint Race in Austria, ad Austin, a San Paolo e a Lusail!

LEGGI ANCHE>>>Coppa Davis, arriva un'altra grande gioia per la squadra italiana: cosa hanno vinto Sinner e gli altri

Lascia un commento