Cina, la nuova specialità di street food sono i cubetti di ghiaccio alla griglia: come vengono preparati

Paese che vai, cibo che trovi. In Cina sta crescendo la popolarità dei cubetti di ghiaccio alla griglia. Per quanto può sembrare una presa in giro, ci sono numerose testimonianze di banchetti di street food che lo vendono. Ecco quali sono gli ingredienti e qual è il segreto per non far sciogliere il ghiaccio.

In giro per il mondo, esistono numerosi cibi che agli occhi di un italiano appaiono strani. Chiaramente, quanto più ci si allontana dall'Europa, tanto più aumenta la possibilità di trovare alimenti parecchio inusuali. La Cina è una nazione, ma ha più abitanti di tutti gli stati europei messi insieme ed è poco meno estesa geograficamente. Una così grande varietà di popoli e di culture significa grandi differenze anche per quanto concerne la gastronomia.

Un esempio di street food in Cina
Un esempio di street food in Cina

La scorsa estate, proprio dalla Cina diventò virale un video che mostrava dei sassolini di fiume che venivano cucinati nel wok. Chiaramente il cliente non doveva mangiarli, ma solo succhiare l'insieme di spezie, olii piccanti e verdure tritate con cui venivano cucinati. Sempre dal gigante asiatico, arriva il video di un banchetto di street food dove qualcuno prepara dei cubetti di ghiaccio alla griglia. Per quanto inusuale, è un cibo piuttosto diffuso nel Nord del paese. Vediamo come viene preparato e quali ingredienti vengono usati.

In Cina si mangiano cubetti di ghiaccio alla griglia

La pagina TikTok 'Mothership' ha pubblicato un video di approfondimento in merito a questo cibo da strada che, agli occhi di un occidentale, è davvero singolare. La prima prova dell'esistenza del ghiaccio grigliato risale al 2021, nella città di Harbin. Come spiega l'autore del video, la griglia su cui vengono riscaldati i cubetti ha una fiamma piuttosto debole, utile a non far squagliare immediatamente i cubetti. Dopo qualche secondo, vengono passati in un contenitore di carta, dove il cuoco aggiunge spezie, varie salse, cipollotto tritato e semi di sesamo. Questo è il risultato:

Solitamente una porzione generosa costa l'equivalente di 3 dollari, dunque poco meno di 3 euro. Non sempre il ghiaccio viene servito sotto forma di cubetti: altre volte ha forme diverse. Va detto chiaramente: è un cibo sfizioso, ma per niente nutriente. In fin dei conti, si sta ingerendo dell'acqua mischiata a spezie, salse e poco più. Anche se se ne mangia una porzione intera, non è un piatto che sazia e che fornisce i nutrienti necessari per un pranzo o una cena. Mangiarlo può significare provare qualcosa di molto diverso da ciò a cui siamo abituati, ma non deve sicuramente rappresentare una cena completa. Chi vuole nutrirsi correttamente, dovrebbe ordinare altro cibo dai banchetti dello street food adiacenti.

LEGGI ANCHE: Passeggeri su un volo dalla Cina trovano scritto "cibo per cani" sul menù: arriva la spiegazione ufficiale

Lascia un commento