Tennis, l'anno inizierà nel modo migliore per l'Italia: c'entra anche Jannik Sinner

Jannik Sinner, Jasmine Paolini, Lorenzo Sonego, Martina Trevisan e tanti altri rappresentanti dell'Italia del tennis saranno in primo piano all'inizio della prossima stagione: ecco la grande novità attesa da tutti. 

Il 2023 è stato, probabilmente, uno degli anni migliori in assoluto per il tennis italiano. Nel corso di quest'anno, infatti, molti tennisti italiani hanno ottenuto grandi successi, sia individuali che con la squadra italiana. Per quanto riguarda i successi individuali, ad esempio, il 2023 è stato l'anno di Jannik Sinner. Nel corso dell'anno, infatti, il tennista altoatesino è riuscito a vincere ben quattro tornei ATP, di cui anche il suo primo Masters 1000. Inoltre, il tennista italiano ha raggiunto per la prima volta la top 5 dei migliori tennisti al mondo, raggiungendo anche la quarta posizione, e si è qualificato per la prima volta alle ATP Finals, arrivando sino alla finale di questo torneo.

Per quanto riguarda l'Italia, invece, l'anno è iniziato con un grande successo nella United Cup: nella prima edizione del torneo a squadre miste, infatti, l'Italia è arrivata sino in finale. Alla fine dell'anno, poi, le Azzurre di Tathiana Garbin sono arrivate sino alla finale della Billie Jean King Cup. Infine, poche settimane fa, gli Azzurri di Filippo Volandri hanno vinto la Coppa Davis, regalando all'Italia la sua seconda Coppa Davis. L'anno si è chiuso, dunque, nel migliore dei modi per l'Italia.

Tennis: il primo grande annuncio per l'anno prossimo che premia Jannik Sinner e l'Italia

Nonostante questa stagione sia finita da poco, non manca tanto all'inizio del prossimo anno. L'Italia tornerà, ad esempio, a giocare sin dalla fine del mese di dicembre, con la seconda edizione della United Cup. A gennaio, poi, inizierà la stagione individuale, e al termine del primo mese dell'anno avrà già luogo il primo Grande Slam. In particolare, l'Australian Open si terrà dal 14 al 28 gennaio 2024. Poco fa, è stato reso noto un nuovo annuncio, che riguarda proprio l'Australian Open, e che ci fa capire che l'Italia inizierà l'anno in primo piano.

tennis-italia-jannik-sinner-australian-open
I nomi dei tennisti italiani già nell'entry list dell'Australian Open. (Fonte: Twitter - X - FITP).

Come reso noto dalla Federazione Italiana Tennis e Padel - FITP, sono già stati resi noti i nomi dei tennisti italiani che accederanno direttamente al tabellone principale del primo Grande Slam dell'anno, senza passare per le qualificazioni. E i tennisti già qualificati sono ben dieci: un numero altissimo, che ci fa capire quanto siano talentuosi e forti i tennisti azzurri. Cinque sono i tennisti uomini, e cioè Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Matteo Berrettini. Cinque sono, altresì, le tenniste donne, e cioè Jasmine Paolini, Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto, Camila Giorgi e Lucia Bronzetti. Un grande risultato, no?

LEGGI ANCHE>>>Coppa Davis, arriva un'altra grande gioia per la squadra italiana: cosa hanno vinto Sinner e gli altri

Lascia un commento