Australian Open, annuncio storico per Jannik Sinner: non succedeva da 45 anni

Arriva l'ennesimo record storico per Jannik Sinner, e questa volta riguarda la prossima edizione dell'Australian Open. Scoprite di cosa si tratta nel nostro articolo!

Manca meno di un mese all'inizio della nuova stagione di tennis. Nei primi giorni del mese di gennaio, infatti, saranno inaugurati i primi tornei del 2024. La quasi totalità dei tornei di tennis del primo mese dell'anno si tengono in Australia o in Nuova Zelanda: il motivo, chiaramente, sta nel fatto che, proprio a gennaio, si tiene il primo Grande Slam della stagione, e cioè l'Australian Open. Dopo la United Cup, e cioè la competizione internazionale a squadre miste che inizierà negli ultimi giorni del mese di dicembre, e i tornei di Auckland e Adelaide, i tennisti più forti al mondo parteciperanno a uno dei più importanti tornei dell'intero calendario.

Recentemente, sono stati annunciati i tennisti che parteciperanno ai match del tabellone principale, senza passare per le qualificazioni. Come è noto, infatti, per ogni torneo del Grande Slam si tengono tre turni di qualificazioni, prima dell'accesso al torneo stesso. Altri tennisti, invece, accedono direttamente al primo turno del tabellone principale o main draw, e i migliori 32 giocatori della entry list vengono definiti 'teste di serie'. Nella entry list, e cioè nella lista dei tennisti che accederanno direttamente al tabellone principale, ci sono ben dieci tennisti italiani.

Australian Open, arriva un annuncio storico per Jannik Sinner e il tennis italiano

In particolare, ci saranno cinque tennisti uomini e cinque donne. Per il torneo femminile, infatti, ci saranno Jasmine Paolini, Camila Giorgi, Martina Trevisan, Elisabetta Cocciaretto e Lucia Bronzetti, mentre per il torneo maschile toccherà a Matteo Berrettini, Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi, Lorenzo Musetti e Jannik Sinner. C'è, poi, un'importante novità per Jannik Sinner. Recentemente, infatti, sono state annunciate le teste di serie dell'edizione 2024, e il tennista altoatesino ha raggiunto una posizione a dir poco incredibile.

jannik-sinner-australian-open-quarta-testa-di-serie
L'annuncio storico su Jannik Sinner e gli Australian Open. (Fonte: Twitter - X - FITP).

Come potete leggere sul post pubblicato dalla Federazione Italiana Tennis e Padel - FITP, Jannik Sinner sarà, infatti, la quarta testa di serie del torneo. Si tratta di un risultato storico: era dal 1977, infatti, che un tennista italiano non entrava tra le prime quattro teste di serie in un torneo singolare del Grande Slam. L'ultimo a esserci riuscito è stato, come si può immaginare, uno dei tennisti italiani più forti di sempre: Adriano Panatta.

Il 2024 si aprirà, insomma, nel migliore dei modi per il tennista di San Candido, che potrà aspirare a raggiungere risultati ancora più importanti in futuro. Tra le altre teste di serie del torneo maschile dell'Australian Open, comunque, c'è anche un altro italiano. Parliamo di Lorenzo Musetti, che sarà la testa di serie numero 27.

LEGGI ANCHE>>>MotoGP, cambia tutto per una scuderia italiana: la grande novità che chiude l'anno

Lascia un commento