Poste Italiane, nuova selezione per diplomati aperta in tutto il Paese: come candidarsi

Nuove offerte di lavoro a tempo determinato del Gruppo Poste Italiane: la selezione è aperta in tutto il Paese ed è indirizzata alle persone diplomate o laureate. Scoprite tutti i dettagli nel nostro articolo.

Al via una nuova selezione per l'assunzione di candidati a tempo determinato: il Gruppo Poste Italiane è alla ricerca, infatti, di portalettere da assumere a tempo determinato. Il vantaggio della selezione è che, nel momento della candidatura, si potrà scegliere l'area territoriale di preferenza, tra una lista che comprende le aree di tutta Italia. Il Gruppo Poste Italiane, in particolare, è presente nell'intero territorio italiano: nel nostro Paese ci sono, infatti, più di 12.000 uffici postali e circa 120.000 dipendenti.

Lavorare presso Poste Italiane come portalettere significa assumere un ruolo di importanza centrale per il lavoro di un Gruppo che è presente, oltre che nel settore postale, anche in quello bancario, logistico, finanziario, assicurativo e delle telecomunicazioni. Il Gruppo Poste Italiane è, inoltre, l'unico affidatario del servizio universale postale italiano, fino al 30 aprile 2026. Gli aspiranti candidati, pertanto, avranno la possibilità di scegliere l'area territoriale in cui preferirebbero lavorare, e lavoreranno in un contesto molto noto e di grande importanza.

Poste Italiane, al via una nuova selezione per diplomati in tutto il Paese: tutti i dettagli

I contratti stipulati saranno, come abbiamo già anticipato, a tempo determinato: il numero di contratti e la durata di questi ultimi saranno stabiliti a seconda delle esigenze dell'azienda. Anche la Regione e le Province saranno individuate a seconda delle esigenze aziendali. Per candidarsi, gli aspiranti dovranno cliccare su questo link e seguire le istruzioni per la candidatura. Solo i candidati individuati per i fabbisogni aziendali riceveranno, all'indirizzo di posta elettronica che avranno indicato nel momento della candidatura, una e-mail contenente il link del test di selezione. La mail sarà inviata dal seguente indirizzo: "no-reply@test-toolkit.nl". Il test di selezione consisterà in un ragionamento logico, e nella mail saranno contenute tutte le istruzioni per lo svolgimento del test. La mail potrebbe arrivare anche nella cartella spam: per questo motivo, consigliamo di cercare anche lì.

poste-italiane-lavoro-italia-diplomati-duomo-di-milano
Il duomo di Milano, una delle città dove potrebbero lavorare i candidati alla selezione di Poste Italiane.

Soltanto chi supererà il test attitudinale sarà contattato per completare il processo di selezione. Le altre due fasi del processo di selezione consistono nella prova di idoneità alla guida di un motomezzo 125 cc a pieno carico di posta e un colloquio orale. Tutta la documentazione richiesta, tra cui quella che attesta il titolo di studio, dovrà essere presentata, poi, durante la prima convocazione presso la sede di Poste Italiane assegnata. La data di scadenza per inviare la propria candidatura è fissata alle ore 23.59 del 7 gennaio 2024.

I requisiti

Di seguito, elenchiamo tutti i requisiti previsti per partecipare alla candidatura:

  • Diploma di scuola superiore di secondo grado, con una votazione minima di 70/100, oppure anche una laurea, triennale o magistrale, con votazione minima di 102/110;
  • Il possesso di una patente di guida idonea per la guida dei mezzi aziendali e in corso di validità;
  • Il possesso del patentino del bilinguismo italiano/tedesco, per la sola provincia di Bolzano.

LEGGI ANCHE>>>Condominio, chi paga le spese delle persone defunte? Le due risposte

Lascia un commento