Questo criceto vive sott'acqua nell'acquario con i pesci: ecco com'è possibile

Esiste un criceto che vive sott'acqua, in un acquario in compagnia di altri pesci. Il video è diventato virale sui social, ma non è un filmato creato dall'Intelligenza Artificiale, né tanto meno un'illusione ottica. La spiegazione è affascinante, a modo suo.

Dopo cani e gatti, i criceti sono gli animali domestici di terra più amati dagli italiani. Questi piccoli roditori, originari dell'Asia e dell'Europa, sono apprezzati per il loro aspetto buffo, la vivacità e la facilità di gestione. Tuttavia, va tenuta in conto una cosa fondamentale: sono animali solitari, che cercano i propri simili solo durante la stagione dell'accoppiamento. Avere due criceti nella stessa gabbia, a meno che non facciano parte della stessa famiglia, non è una buona idea e può portare a scontri molto violenti.

Un criceto domestico come tanti. Foto stock
Un criceto domestico come tanti. Foto stock

Ci sono altre curiosità riguardanti le loro capacità 'nascoste'. Una riguarda la loro vista: i loro occhi grandi e sporgenti permettono di vedere bene anche al buio. In natura, infatti, vivono e cacciano prevalentemente di notte; pertanto, nel corso dei secoli, hanno sviluppato un'eccellente capacità di vista notturna. Inoltre, sono ottimi nuotatori. Sempre nel corso dell'evoluzione della specie, hanno sviluppato la capacità di tuffarsi in fiumi e laghi per sfuggire ai predatori. Riescono a resistere sott'acqua anche per periodi di tempo molto lunghi.

Il criceto sott'acqua nuota nell'acquario con i pesci: com'è possibile

Un video è diventato virale su TikTok e mostra proprio un criceto che nuota tranquillamente sott'acqua, insieme ad alcuni pesci tropicali. Il roditore appare perfettamente a suo agio e negli istanti finali sembra addirittura fare stretching. Non si tratta di un video finto, di un montaggio o di un contenuto generato dall'Intelligenza Artificiale. La spiegazione è relativamente semplice. Ecco il video in quesitone, che ha già accumulato la cifra impressionante di 18 milioni di visualizzazioni su TikTok.

@lidaxing1981

The little hamster lives in a fish tank 小仓鼠住在鱼缸里

♬ 原聲 - LiDaXing - LiDaXing

L'esemplare in questione si chiama proprio criceto acquatico dell'Ecuador (Holochilus brasiliensis) ed è di piccole dimensioni, vantando una lunghezza media che va dai 10 ai 12 centimetri. Le sue zampe sono palmate e gli permettono di nuotare e immergersi facilmente. Vivendo in zone umide e paludose, come le foreste pluviali dell'Ecuador, si è adattato all'ambiente circostante. Oltre che le zampe palmate, vanta anche delle valvole nasali che si chiudono quando è sott'acqua, impedendo all'acqua di entrare nei polmoni. Non solo: i polmoni riescono ad assorbire ossigeno direttamente dall'acqua. Quella del criceto che nuota nell'acquario è uno dei tanti esempi di come l'evoluzione e la voglia di sopravvivenza provochi la 'nascita' di specie che si adattano ad ambienti in cui i suoi 'simili' non riuscirebbero a sopravvivere.

LEGGI ANCHE: Vive con una scimmia ragno in casa: "Non c'è un momento di tranquillità"

Lascia un commento