Ascolti Tv, è terremoto Mediaset: ecco come i tre canali hanno schiacciato la Rai

Nella serata precedente al giorno dell'Immacolata Concezione, sono andati in onda diversi programmi decisamente interessanti: scoprite con noi quali di questi hanno vinto la sfida degli ascolti tv.

Ieri, giovedì 7 dicembre 2023, è stata inaugurata la stagione del Teatro alla Scala di Milano. Ad aprire quest'anno, è stata l'opera 'Don Carlo' di Giuseppe Verdi. Per l'occasione, dal tardo pomeriggio di ieri fino alla prima serata, su Rai 1 l'opera è stata trasmessa in diretta, e questo ha reso il palinsesto di Rai 1 alquanto insolito. È interessante, a questo punto, conoscere la reazione dei telespettatori a questa modifica, e sapere se hanno deciso di seguire l'opera, o se hanno preferito gli altri programmi trasmessi in tv.

Anche ieri, la scelta dei programmi tv è stata variegata: c'è stata, infatti, l'insolita fiction di Rai 2 'Noi siamo leggenda', ma anche gli sketch comici di 'Zelig', su Canale 5. E ancora: l'approfondimento de 'Le Iene presentano: Inside', su Italia 1, così come la finale di X Factor, in diretta su Tv8. Ma chi ha trionfato tra tutti questi programmi? Scopritelo con noi!

Ascolti Tv: i risultati della sfida di giovedì 7 dicembre 2023

Su Rai 1, come è già stato annunciato, è andata in onda l'opera 'Don Carlo'. Quest'ultima ha realizzato l'8,4% di share, raggiungendo 1.411.000 telespettatori. Dobbiamo considerare, però, anche il film 'Il Principe Abusivo', andato in onda a partire dalle 22.32: questo ha raccolto 649.000 telespettatori, registrando il 4,7% di share. 'Noi siamo leggenda', in onda su Rai 2, ha, invece, totalizzato 846.000 telespettatori, raggiungendo uno share del 5,1%. Inoltre, su Rai 3, 'Amore criminale' ha appassionato 912.000 telespettatori, toccando il 5,3% di share.

francesca-michielin-ascolti-tv-x-factor

Passiamo ai canali Mediaset: su Rete 4, 'Dritto e Rovescio' ha conquistato 1.052.000 spettatori, raggiungendo il 7,4% di share. Su Canale 5, 'Zelig' ha divertito 2.560.000 fan, raggiungendo il 17,4% di share. Poi, su Italia 1, 'Le Iene presentano: Inside' ha interessato 1.186.000 telespettatori, registrando uno share dell'8,4%.

Su La7, 'Piazza Pulita', ha appassionato 809.000 spettatori, registrando il 5,8% di share. Per quanto riguarda Tv8, invece, la finale di X Factor in diretta ha tenuto incollati al piccolo schermo 565.000 fan della musica, totalizzando il 3,5% di share. Sul Nove, infine, il film '12 regali di Natale' ha interessato 573.000 fan dei film di Natale, registrando uno share del 3,2%.

L'esito della sfida

Il successo dei programmi Mediaset è stato totale: ciascuno dei programmi andati in onda sulle tre emittenti Mediaset principali ha superato il milione di telespettatori, mentre sulla Rai, solo l'opera ha superato il milione di telespettatori. C'è da dire, però, che la programmazione di Rai 1 è stata decisamente insolita, dato che la prima serata è effettivamente iniziata molto più tardi, e cioè alle 22 passate, con il film di Siani. In ogni caso, le reti Mediaset hanno raggiunto un ottimo risultato.

LEGGI ANCHE>>>Stasera in tv niente da guardare? Su Netflix ci sono Tom Cruise e Nicole Kidman in un film imperdibile

Lascia un commento