Sci alpino, Sofia Goggia torna a trionfare dopo anni: quello che ha fatto è incredibile

Grande successo per Sofia Goggia, che torna a vincere in una specialità della Coppa del Mondo di Sci alpino dove in cui non trionfava da anni: quello che ha fatto è incredibile.

Le sciatrici italiane sono, senza dubbio, tra le più forti al mondo. Ne abbiamo avuto una prova già all'inizio della stagione di Coppa del Mondo, quando Federica Brignone, sciatrice milanese e prima italiana a vincere una Coppa del Mondo generale, ha trionfato nelle gare di Slalom Gigante nella tappa di Mont-Tremblant, in Canada. Oltre a Federica Brignone, che ha vinto anche una medaglia d'argento e due di bronzo alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang e Pechino, però, ci sono altre fortissime e bravissime sciatrici italiane.

Tra queste, c'è sicuramente Sofia Goggia. La sciatrice bergamasca è l'unica italiana a essersi aggiudicata ben quattro Coppe del Mondo nella specialità della Discesa Libera, e, nel 2018, ha vinto addirittura una medaglia d'oro alle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang. In effetti, la specialità della Discesa Libera è quella in cui la Goggia eccelle: l'anno scorso, infatti, la campionessa non è mai arrivata sotto il secondo posto in una gara di Discesa Libera della Coppa del Mondo di Sci Alpino.

Sci alpino: grande trionfo per Sofia Goggia, cosa ha fatto la sciatrice bergamasca

Per questo motivo, la sciatrice e tutti i suoi fan attendevano con ansia la tappa di Sankt Moritz del calendario della Coppa del Mondo di Sci alpino del 2024. Questo perché, nella pista di Corviglia, si terrà la prima gara dell'anno di Discesa Libera. La precedente tappa nella pista di Gran Becca, infatti, è stata annullata e, per questo, non si sono tenute le gare di Discesa Libera. Domani, la sciatrice lombarda sarà impegnata, pertanto, nella sua prima gara in questa specialità della stagione 2024 della Coppa del Mondo di Sci alpino. Ma, già oggi, Goggia ha raggiunto un risultato incredibile.

trionfo-supergigante-sofia-goggia-coppa-del-mondo-sci-alpino
ItaliaTeam celebra la vittoria di Sofia Goggia nella gara del Supergigante. (Fonte: Twitter - X - ItaliaTeam).

Sofia Goggia, infatti, ha trionfato anche nella prima gara di SuperGigante dell'anno, che si è tenuta sempre nella pista di Corviglia, a Sankt-Moritz. Negli scorsi mesi, in effetti, la sciatrice bergamasca aveva rivelato di puntare anche alla vittoria della Coppa del Mondo nella specialità del Super-G, e questa vittoria testimonia che può farcela. Nel corso della precedente di Coppa del Mondo, Goggia ha vinto solo gare di Discesa Libera, e la sua ultima gara di Super-G vinta risale al 19 dicembre 2021. È tornata a trionfare in questa specialità, dunque, dopo anni. Questa vittoria potrebbe dimostrare che l'obiettivo della sciatrice non è impossibile da raggiungere: qualora Sofia Goggia riuscisse a vincere la Coppa del Mondo nel Supergigante quest'anno, sarebbe la prima nella sua carriera. Noi facciamo, dunque, il tifo per lei, e ci auguriamo che vinca anche nella gara di Discesa Libera di domani.

LEGGI ANCHE>>>Sci alpino, l'annuncio di Sofia Goggia elettrizza tutti: "Finalmente inizia"

Lascia un commento