Labrador impara a ballare: le sue movenze sono divertentissime

Hai mai visto un cane Labrador ballare? Un video è diventato virale sui social e mostra un esemplare che balla - letteralmente - a ritmo di musica, imitando i movimenti degli esseri umani. Un video che strapperà sicuramente il sorriso.

I Labrador sono tra i cani più belli esteticamente in circolazione. Tuttavia il loro "successo" non è dovuto solo al fattore estetico. È stato scientificamente provato che sono animali sensibili alle emozioni umane e sono in grado di percepire stress, tristezza e felicità nel proprietario, regolando di conseguenza il loro comportamento. Inoltre, sono noti per la facilità del loro addestramento: non a caso alcuni 'lavorano' come bagnini o come cani da riporto. Come tutti i cani, hanno un olfatto eccezionale e alcuni esemplari sono di supporto alle forze dell'ordine per il ritrovamento di sostanze stupefacenti o esplosive.

Un esemplare adulto di labrador. Foto stock
Un esemplare adulto di labrador. Foto stock

Molti cani di razza, tristemente, hanno un'aspettativa di vita minore rispetto ai meticci. I Labrador sono diversi da questo punto di vista: hanno una buona longevità, sebbene sia necessario alimentarli in maniera corretta e permettere loro di fare attività fisica regolare. Vista la loro bellezza, sono i perfetti protagonisti di video sui social. Uno dei trend di dicembre 2023 che li ha visti protagonisti è quello dei balletti. Alcuni proprietari di Labrador, infatti, hanno pubblicato video in cui questi cani ballano - nei limiti delle loro possibilità, chiaramente.

Il labrador che ha imparato a ballare conquista tutti

Un video, in particolare, ha conquistato il web. Nella prima parte, ci sono cinque persone all'aperto che fanno un ballo estremamente semplice: spostano la gamba da destra a sinistra, facendo un lento movimento in avanti. Davanti a tutti, c'è un Labrador che scodinzola tutto il tempo, probabilmente guardando il suo padrone che non viene ripreso. Nella seconda parte del video, lo stesso cane è da solo, con un solo essere umano e mette in mostra le stesse capacità. Il video ha conquistato il popolo del web ed è finito su numerose pagine di amanti degli animali:

Il rapporto tra cani e musica è complesso. Premessa fondamentale: l'udito di questi animali è parecchio più sviluppato rispetto a quello degli esseri umani. Se, quindi, ascoltano un brano di musica metal a volume moderato o alto, possono diventare inquieti o agitati, perché sono suoni a cui non sono abituati in alcun modo. Diverso il discorso della musica classica: alcuni ricercatori hanno notato che questo tipo di suoni li tranquillizza. Quello che si vede nel video è frutto di un attento addestramento: il padrone gli ha dato il comando di imitarlo e lui sta eseguendo. Non c'entra la 'risposta' al ritmo della canzone.

LEGGI ANCHE: Padrone avvolge le medicine nella fetta di salame e le dà al suo Golden Retriever: il finale è comico

Lascia un commento