Ferrovie dello Stato assume a Roma: i dettagli sull'offerta di lavoro per diplomati

Al via una nuova selezione per l'assunzione di candidati diplomati a Roma: il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è alla ricerca di specialisti nei servizi di segreteria. Scoprite perché il ruolo offerto, e la città scelta, potrebbero essere ideali per voi.

Roma è una delle città più belle al mondo. Il suo centro storico è considerato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, e passeggiare per molte delle sue vie ci permette di vedere l'evoluzione della città nei diversi periodi storici che l'hanno attraversata. Roma è anche una città frizzante, viva, ricca di stimoli che si possono trovare nelle vie del centro, ma anche negli altri suoi numerosi, nonché diversissimi tra loro, quartieri. Nota per la sua ottima cucina e per la sua vita notturna, Roma è anche tra le prime città italiane per la qualità della vita. Nella classifica del 2023 de Il Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle province italiane, in effetti, la città metropolitana di Roma si trova al 35° posto su 107.  Il Lazio è, poi, al sesto posto nella classifica Istat sulla media del pil pro capite nelle regioni italiane.

La capitale d'Italia è, inoltre, una delle città centrali per l'economia italiana, e una di quelle che attrae il maggior numero di lavoratori da altre città. Anche per questo, la nuova selezione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane potrebbe interessare anche chi non abita a Roma. Il Gruppo è alla ricerca, in particolare, di uno Specialista per servizi di segreteria, da inserire presso la sede di Roma di Italferr S.p.A.. Italferr è la prima società di ingegneria in Italia, e conta più di 2.500 professionisti e più di trent'anni di attività.

Ferrovie dello Stato Italiane assume a Roma: tutti i dettagli sulla posizione di lavoro offerta

Il candidato o la candidata che vincerà la selezione, avrà la possibilità di assumere un ruolo di importanza centrale all'interno di una delle realtà professionali più grandi e importanti d'Italia, e in particolare in una società che ha la sostenibilità e l'innovazione come valori fondamentali. Il contratto offerto sarà di tipo indeterminato, e seguirà quanto previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro della Mobilità - Area contrattuale Attività Ferroviaria. Quest'ultimo prevede uno stipendio commisurato alla seniority del candidato scelto, nonché l'assicurazione sanitaria, la stipulazione di un sistema di welfare integrativo. Inoltre, verranno corrisposte anche la tredicesima e la quattordicesima mensilità. Pur non avendo dettagli precisi sul valore dello stipendio, possiamo dirvi che, secondo quanto riporta il sito TrueNumbers.it, la retribuzione media di un impiegato per il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane è di circa 1.820 euro al mese.

gruppo-ferrovie-dello-stato-italiane-roma-lavoro-offerta
Una strada di Roma.

Come specialista dei servizi di Segreteria, il candidato vincitore sarà inserito nel team di Technology, Innovation, Digital & Digital Rail Infrastructure Development. Tra le attività che svolgerà, citiamo il supporto per il responsabile nella raccolta dei dati per il budget di centro di costo, nonché per la redazione di lettere, verbali, report, tabelle e presentazioni, nonché di tabelle delle presenza per il personale di area. Inoltre, gestirà la prenotazione di viaggi e trasferte, nonché le relative spese, e gestirà anche l'agenda, per quanto riguarda l'organizzazione di riunioni e la gestione delle relazioni esterne e istituzionali.

Gli altri dettagli e i requisiti per partecipare

Protocollerà, raccoglierà, classificherà e archivierà la corrispondenza di origine interna, e si occuperà anche dell'accettazione e del controllo, ma anche della verifica, della distribuzione e dell'archiviazione della documentazione tecnica e amministrativa di competenza. La candidatura potrà essere inviata solo online: per farlo, cliccate qui. La data di scadenza per l'invio della domanda è fissata al 20 dicembre 2023. Di seguito, elenchiamo, infine, tutti i requisiti per partecipare alla selezione:

  • Il possesso di un Diploma quinquennale, o anche di una Laurea Magistrale in ambito Umanistico, Economico o Giuridico;
  • La conoscenza della lingua inglese, almeno a livello B2 del Quadro di riferimento europeo;
  • Un'esperienza pregressa nel ruolo presso società e/o aziende strutturate, della durata di almeno 3 anni;
  • Tra le soft skills o competenze trasversali richieste, infine, citiamo: la capacità di lavorare in gruppo (teamworking), nonché di pianificazione e di organizzazione, la flessibilità e l'orientamento al cliente.

LEGGI ANCHE>>>Poste Italiane, nuova selezione per diplomati aperta in tutto il Paese: come candidarsi

Lascia un commento