Spaghetti alle vongole, scoprite la variante cremosissima e perfetta per il Natale: la ricetta di Francesca Gambacorta

Come unire pesce e legumi per ottenere un risultato davvero fantastico. La versione di Francesca Gambacorta degli spaghetti alle vongole è più cremosa e assolutamente saporita: scoprite come realizzarla in questo articolo!

Gli spaghetti alle vongole sono uno dei piatti più famosi e amati in Italia. Questo piatto è spesso associato alle festività natalizie: nel Sud Italia, ad esempio, questo piatto viene spesso cucinato per la cena della vigilia di Natale. È un piatto semplice ma estremamente buono, che piace praticamente a tutti, e anche a chi di solito non ama particolarmente i piatti a base di pesce. La ricetta, per quanto semplice, può avere diverse varianti più complesse e particolari.

Francesca Gambacorta, una chef romana nota sui social anche con il nome Frafoodlove, ha, ad esempio, proposto una versione 'gourmet' che prevede anche l'utilizzo dei legumi. I legumi, in particolare, sono i ceci. Questa ricetta è ugualmente perfetta per la vigilia di Natale e ha, inoltre, il merito di essere estremamente cremosa e anche calda: per questo motivo, può essere perfetta anche per i giorni più freddi del mese di dicembre. Scoprite con noi come realizzarla.

Spaghetti alle vongole: la ricetta di Francesca Gambacorta è perfetta per il Natale

Come spiegato da Francesca Gambacorta in un recente video pubblicato sulla sua pagina Instagram, per preparare gli spaghetti vongole e crema di ceci occorrono i seguenti ingredienti: un chilogrammo di vongole, mezzo chilo di pasta, 400 grammi di ceci, due lime, poi sale, pepe e olio quanto bastano. Prima di tutto, dovrete pulire le vongole e farle aprire, mettendole in una padella con aglio e olio e accendendo la fiamma. Appena si apriranno, spegnete il fuoco e filtrate la loro acqua. A questo punto, potrete lessare i ceci.

francesca-gambacorta-spaghetti-alle-vongole-ceci-legumi
Le fasi della preparazione del piatto di Francesca Gambacorta. (Fonte: Instagram - Frafoodlove).

Mettete i ceci nel contenitore del frullatore a pressione e aggiungete anche l'olio e il succo dei lime. A questo punto, frullate tutto e aggiungete l'acqua delle vongole, che avrete filtrato, e frullate di nuovo. Separate le vongole dal loro guscio, e tenetele da parte. Nel frattempo, potrete anche cuocere gli spaghetti in acqua salata. Quando saranno quasi pronti, potrete versare la crema di ceci e acqua delle vongole in una padella, accendere il fuoco e aggiungere anche un po' di acqua di cottura. Fate terminare la cottura degli spaghetti nella padella, per gli ultimi quattro minuti. Dopo aver risottato gli spaghetti e aver terminato la cottura, spegnete il fuoco e aggiungete le vongole. Spadellate tutto e, dopo aver impiattato, aggiungete delle zest di lime e un altro po' di vongole. Il risultato sarà sorprendente!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

LEGGI ANCHE>>>Fusilli con cozze, cicoria e menta: il piatto di Francesca Gambacorta è fresco e croccante

Lascia un commento