Ti piace l'insalata greca? Questa ricetta ti farà impazzire: vegetariana, sana e gustosa

Per gli estimatori dell'insalata greca, c'è una ricetta deliziosa da provare assolutamente. Usando tutti gli ingredienti tipici della cucina isolana, si ottiene un'insalata perfetta sia come pranzo che come cena, che è sana, gustosa e semplice da preparare al contempo.

Secondo World Atlas, la cucina italiana è la più apprezzata al mondo. Subito dopo compaiono quella greca e quella spagnola. La rivista considera le opinioni di persone da tutto il mondo, che hanno dato voti da 1 a 5 ad alcuni dei piatti tipici delle cucine di ogni nazione. Quella italiana ha ottenuto un punteggio di 4,78 per le pietanze più rappresentative, quella greca 4,75 e quella spagnola 4,65. Insomma, anche quella ellenica è apprezzatissima nel resto del mondo e la differenza con la nostra è minima. Non a caso, i tanti italiani che per le loro vacanze estive scelgono questo paese si reputano soddisfatti del cibo, a differenza di altre nazioni europee.

La cucina greca è molto colorata e tendenzialmente sana.
La cucina greca è molto colorata e tendenzialmente sana.

Sicuramente i piatti più apprezzato dagli stranieri sono Gyros e Souvlaki, ovvero carne (maiale o pollo) arrostita su uno spiedo verticale, servita dentro il pane pita e condita con salse e verdure. Meno adatto al caldo torrido greco, ma ugualmente amato, è il Moussaka, uno sformato a base di melanzane, besciamella e carne macinata. Due contorni greci amati dagli stranieri sono il formaggio Feta (latte di pecora o capra) e la Tzatziki, una salsa a base di yogurt, cetrioli, aglio e olio d'oliva. Un piatto estivo è l'insalata greca, che solitamente viene preparata con pomodori, cetrioli, peperoni, olive, origano e formaggio feta.

La ricetta di un'insalata greca sui generis

Diletta Secco è una delle tiktoker più seguite in Italia per le ricette che prepara. In uno degli ultimi video, ha proposto una versione sua dell'insalata greca. Come ingrediente principale, ha proposto il cavolo, a cui ha aggiunto cipollotto, scalogno, olive nere, olive verdi e feta. A parte, prepara una salsina con miele, aceto rosso, olio, sale, olive e scalogno tritati. Per chi non digerisce la cipolla, Diletta Secco suggerisce di immergerla nell'acqua per qualche minuto. Ecco la ricetta completa:

@dilettasecco

L’insalata greca che forse non conosci✨

♬ suono originale - Diletta Secco

Nei commenti, spunta una testimonianza interessante. Una coltivatrice di olive scrive: "Ti consiglio di non comprare queste olive nere, perché sono quelle verdi con il colorante nero". Altri fanno notare che la ricetta di 'greco', forse, ha solo la feta, perché gran parte degli ingredienti sono diversi da quelli originale. La cucina è bella perché varia e si può sperimentare in assoluta libertà. D'altronde tutte le pietanze che conosciamo oggi sono frutto di esperimenti, fatti con le giuste dosi (è proprio il caso di dirlo) di creatività e coraggio. Se nessuno un giorno avesse pensato che le patate potessero andare bene nell'olio bollente, oggi non mangeremmo uno dei piatti più deliziosi al mondo.

LEGGI ANCHE: Spaghetti aglio e olio, come rendere questo piatto gustoso e cremosissimo: la ricetta di Francesca Gambacorta

Lascia un commento