Ascolti Tv, risveglio 'amaro' per la Rai: doppia delusione per Il metodo Fenoglio, ecco perché

La penultima puntata de 'Il metodo Fenoglio' è andata in onda, eccezionalmente, di domenica: sarà stata una buona scelta? Scopritelo con i risultati della sfida degli ascolti tv di ieri: ecco tutti i dati.

La sfida degli ascolti tv si è tenuta anche nella prima serata di ieri, domenica 10 dicembre 2023. Una sfida inedita, considerando il programma andato in onda su Rai 1. Sull'emittente principale della Rai, infatti, è andata in onda la penultima puntata de Il metodo Fenoglio. Com'è noto, questa fiction va in onda di lunedì. Eccezionalmente, però, l'amata fiction Rai è andata in onda anche ieri sera. Ciò significa, dunque, che Il metodo Fenoglio si è scontrato con una delle serie più amate dagli italiani, andata in onda su Canale 5.

Parliamo, naturalmente, della soap opera turca 'Terra Amara', che, come ogni settimana, ha offerto ai suoi fan tre ore di pure emozioni. Considerando quanto sono amate entrambe le serie, la sfida di ieri è stata davvero interessante. Bisogna, altresì, considerare i programmi andati in onda sulle altre reti. Alcuni di questi, come il film andato in onda su Italia 1 e 'Report', trasmesso su Rai 3, attirano sempre, almeno, diverse centinaia di migliaia di telespettatori e, dunque, sono assolutamente degni di nota. Scopriamo, pertanto, quanto hanno totalizzato le varie trasmissioni andate in onda ieri sera.

Ascolti Tv, la sfida della prima serata di domenica 10 dicembre 2023: ecco chi ha vinto

'Il metodo Fenoglio', in onda su Rai 1, ha appassionato 2.480.000 telespettatori, raggiungendo uno share del 13,6%. Su Rai 2, 'La caserma' ha tenuto incollati al piccolo schermo 549.000 telespettatori, totalizzando il 2,8% di share. Per quanto riguarda Rai 3, invece, 'Report' è stato seguito da 1.597.000 spettatori, e ha ottenuto il 8,4% di share.

harry-potter-ascolti-tv-doni-morte
Daniel Radcliffe interpreta Harry Potter.

Abbiamo, poi, Rete 4 con 'Zona bianca': il programma condotto da Giuseppe Brindisi ha appassionato telespettatori, raggiungendo uno share del. Su Canale 5, 'Terra amara' ha emozionato 2.924.000 fan delle soap opera, registrando il 17,2% di share. 'Harry Potter e i doni della morte - Parte 1', trasmesso su Italia 1, ha, invece, interessato 1.131.000 fan della saga del mago più famoso dei tempi moderni, con uno share del 6,5%.

Su La 7, invece, 'Bad company - Protocollo Praga' ha interessato 393.000 telespettatori, raggiungendo il 2,2% di share. 'Il Natale della porta accanto', trasmesso su Tv8, ha, invece, appassionato 537.000 spettatori, registrando il 2,9% di share. Infine, 'Che tempo che fa', in onda sul Nove, ha tenuto incollati al piccolo schermo 2.309.000 spettatori e ha ottenuto uno share dell'11,3%.

L'esito della sfida

Risveglio 'amaro' per Viale Mazzini, per parafrasare il titolo della soap opera che ha vinto la sfida degli ascolti Tv. La delusione per 'Il Metodo Fenoglio' è doppia: la soap di Canale 5 ha, infatti, vinto sia la sfida dello share che del numero di telespettatori. Non solo: il terzo programma più visto della serata, 'Che tempo che fa', ha raggiunto un risultato molto simile al 'Metodo Fenoglio'. La scelta di spostare la serie Rai alla domenica, forse, non è stata perfetta: molto probabilmente, però, la fiction si rifarà con l'ultima puntata, che verrà trasmessa questa sera.

LEGGI ANCHE>>>Viva Rai 2, Fiorello chiama Gianni Morandi in diretta: accade qualcosa di inatteso

Lascia un commento