"Abbiamo visitato ogni singolo paese del mondo: quali sono i due con la gente più simpatica"

Molte persone sognano di visitare ogni singolo paese del mondo. Due donne che ce l'hanno fatta possono dire, senza pregiudizi, quali sono le due nazioni che vantano la popolazione più amichevole e simpatica.

Quante persone, alla domanda: "Cosa ti rende felice?" rispondono: "Viaggiare"? Molte. La triste verità è che i viaggi, specie quelli intercontinentali, costano e visitare ogni singola nazione del mondo rappresenta una spesa enorme, pur comportandosi in maniera parsimoniosa. Alcuni paesi sono parecchio isolati dal resto del mondo: per arrivarci bisogna fare numerosi scali, prendere mezzi di trasporto diversi, che chiaramente non sono gratis. Due donne appartengono alla minuscola percentuale di persone che hanno visitato ogni singola nazione del mondo, almeno di quelle riconosciute dall'ONU, l'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Una è australiana e si chiama Rachel Davey, l'altra è slovacca e il suo nome è Martina Sebova. Le due si sono conosciute nel 2008 quando, curiosamente, entrambe erano a più di metà del compito: circa 100 nazioni, sulle 195 ufficialmente riconosciute dall'ONU. Quindici anni fa, le due sono diventate una coppia a tutti gli effetti e hanno iniziato a documentare i loro viaggi sul blog 'Very hungry nomads', letteralmente 'Nomadi parecchio affamate'. Il loro obiettivo, come prevedibile, era riuscire a visitare le rimanenti 88 nazioni dalla lista. Oggi possono parlare con cognizione di causa e indicare quali sono i paesi con la popolazione locale più simpatica e amichevole.

Le donne che hanno visitato ogni paese del mondo parlano dei due più 'amichevoli'

Secondo Martina: "La gente del Sudan e dell'Iran è probabilmente la più amichevoli con cui abbiamo avuto a che fare. La cosa clamorosa è che se crediamo ai pregiudizi, sono tra le nazioni peggiori in assolute per un occidentale". Un altro paese che ha conquistato il loro cuore è l'Eritrea, nell'Africa orientale. Essendo una coppia omosessuale, non è stato facile per le due donne viaggiare insieme, dato che in alcuni paesi le persone LGBTQIA+ vengono ancora criminalizzate. "In alcune nazioni, per precauzione, abbiamo dovuto nascondere la relazione per paura di essere ostracizzate". In un post pubblicato poche ore fa, hanno dichiarato: "Ci sono più persone andate sulla Luna che persone che hanno visitato ogni singolo paese del mondo. Di queste, solo 20 sono donne".

La coppia che è riuscita a visitare ogni singola nazione del mondo ha stabilito il proprio record poche ore fa, quando ha aggiunto Samoa alla lista. 195 su 195.
La coppia che è riuscita a visitare ogni singola nazione del mondo ha stabilito il proprio record poche ore fa, quando ha aggiunto Samoa alla lista. 195 su 195.

E ancora: "Il concetto stesso di unione tra omosessuali non esiste in certi paesi. A dire il vero, non abbiamo mai avuto problemi veri e propri. In alcune nazioni abbiamo avuto problemi con i permessi da turiste solo perché siamo donne". Il consiglio che danno a chi vuole iniziare un percorso simile è: "Iniziare dalle nazioni meno impegnative, in modo da sviluppare un po' di esperienza. Di recente, per spostarci nell'Africa centrale, abbiamo fatto 38 ore di autobus. Nei paesi più poveri bisogna adattarsi. Come donne e come coppia omosessuale abbiamo avuto qualche difficoltà in Corea del Nord, Afghanistan, Arabia Saudita, Bhutan e Pakistan".

LEGGI ANCHE: In Giappone esiste un bar dove ci si può far prendere a schiaffi dalle cameriere: quanto costa

Lascia un commento