Zuppa di ceci, la versione sfiziosa e più saporita di Tessa Gelisio: ideale per riscaldarsi

Ideale contro il freddo, gustosissima e salutare: la zuppa di ceci e bietole di Tessa Gelisio è da leccarsi i baffi! Ecco come prepararla.

Il freddo è arrivato e, sebbene non sia ancora giunta ufficialmente la stagione invernale, la temperatura è al ribasso in tutte le città italiane. Inoltre, sta arrivando il Natale, e il bisogno di comfort food diventa sempre più forte. Piatti gustosi e, soprattutto, caldi, che ci aiutino a contrastare il freddo e che, magari, possiamo anche proporre in un pranzo o una cena con gli amici, durante il periodo natalizio.

Tessa Gelisio, celebre conduttrice italiana, al timone sin dal 2011 del programma di Italia 1 'Cotto e mangiato', ha recentemente suggerito una ricetta perfetta per questo periodo. In particolare, la ricetta proposta dalla conduttrice è una variante di un famoso piatto caldo e gustosissimo: parliamo della zuppa di ceci. La zuppa di ceci, o minestra di ceci, è un piatto tipico della cucina abruzzese, che, ormai, si cucina in tutta Italia. Questo piatto può essere adattato e modificato in vari modi, aggiungendo o togliendo degli ingredienti. Tessa Gelisio ha proposto ai suoi follower su Instagram e agli spettatori di 'Cotto e Mangiato', in particolare, una zuppetta di ceci e bietole: ecco come prepararla.

Zuppa di ceci e bietole: la gustosissima ricetta di Tessa Gelisio

Prima di tutto, mettete in acqua, per almeno dodici ore, 250 grammi di ceci secchi. Dovrete fare attenzione a cambiare l'acqua ogni due ore. Se vi risulta scomodo, potrete usare anche 250 grammi di ceci già cotti. Passate le dodici ore, iniziate a tagliare a fettine le bietole da costa, chiamate anche 'coste': vi serviranno, in particolare, 250 grammi di coste. A questo punto, fate cuocere i ceci. Per essere più veloci, potete cuocere i ceci nella pentola a pressione: impiegherete solo mezz'ora. A questo punto, potete procedere con la preparazione della zuppetta.

zuppa-ceci-bietole-tessa-gelisio-cotto-e-mangiato-preparazione
Le fasi della preparazione della zuppetta di ceci e bietole. (Fonte: Instagram - Tessa Gelisio).

In una padella, aggiungete dell'olio, uno spicchio d'aglio, e due acciughine da far sciogliere. A questo punto, aggiungete una cipolla tagliata a fettine sottili. Togliete lo spicchio d'aglio e aggiungete il concentrato di pomodoro. Appena la cipolla si sarà appassita per bene, aggiungete le bietole, il sale, un po' d'acqua, ma non tanta, e coprite per dieci minuti. Frullate solo un terzo dei ceci, con un po' di acqua di cottura. Unite il tutto e, per rendere la zuppetta ancora più gustosa, tostate al forno delle fette di pane con olio e sale. Impiattate in una scodellina, con due fette di pane tostato per porzione. E buon appetito!

LEGGI ANCHE>>>Stelle di Natale, l'antipasto con soli tre ingredienti, facilissimo e gustosissimo: la ricetta di Monica Pannacci

Lascia un commento