Billie Jean King Cup, nuovo e importante riconoscimento per Jasmine Paolini: di cosa si tratta

Arriva un altro importante riconoscimento per Jasmine Paolini, finalista della Billie Jean King Cup con la Nazionale italiana: ecco di cosa si tratta.

Il 2023 è stato l'anno più importante, almeno sinora, nella carriera di due tennisti italiani. Il primo è, naturalmente, Jannik Sinner. Il tennista altoatesino è, infatti, riuscito a raggiungere, quest'anno, per la prima volta la top 5 dei migliori tennisti al mondo, a vincere un torneo del circuito Masters 1000 e ad arrivare sino alla finale delle ATP Finals. Alla fine dell'anno, poi, il ventiduenne di San Candido è riuscito a vincere, insieme alla Nazionale italiana, la Coppa Davis, riportandola in patria dopo ben 47 anni dalla prima e, sinora, ultima volta.

Il 2023 non è stato, però, solo l'anno di Jannik Sinner. C'è un'altra tennista italiana per la quale il 2023 può essere considerato, almeno per ora, l'anno migliore della sua carriera. La tennista in questione è Jasmine Paolini. La ventisettenne toscana ha, infatti, raggiunto per la prima volta la top 30 della classifica singolare WTA, ed è, attualmente, la prima tennista italiana per la posizione in classifica. Non solo: quest'anno, Jasmine Paolini ha raggiunto la finale di due tornei WTA 250, il Jasmin Open e gli Internazionali Femminili di Palermo e, nel doppio, ha vinto il torneo Jasmin Open, insieme a Sara Errani.

Billie Jean King Cup, arriva un nuovo riconoscimento per Jasmine Paolini: ecco di cosa si tratta

Come Jannik Sinner nel torneo di Coppa Davis, anche Jasmine Paolini è stata una figura chiave per il successo dell'Italia nella Billie Jean King Cup. Nonostante la Nazionale italiana sia stata sconfitta in finale, battuta dal Canada, le Azzurre sono, comunque, tornate finaliste dopo dieci anni. Si tratta di un grande successo per l'Italia e per Jasmine Paolini, che inizierà, tra l'altro, il 2024 con un'altra competizione internazionale a squadre, la United Cup. Nel frattempo, però, la tennista toscana ha ricevuto un altro, importante riconoscimento.

fitp-jasmine-paolini-billie-jean-king-cup
Jasmine Paolini candidata per il Billie Jean King Cup Heart Award. (Fonte: FITP - Federazione Italiana Tennis e Padel - X - Twitter).

Paolini è, infatti, candidata insieme ad altre tenniste per il Billie Jean King Cup Heart Award. Questo riconoscimento viene assegnato alle tenniste che hanno rappresentato il loro Paese con onore, nel corso del torneo, mostrando un grande impegno e coraggio. La vincitrice sarà eletta il prossimo 18 dicembre: tra le candidate, oltre a Jasmine Paolini, ci sono la canadese Leylah Fernandez, l'australiana Storm Hunter e la ceca Barbora Krejčíková. I fan hanno il compito di eleggere la tennista, votando sui social. È possibile, ad esempio, votare la propria tennista preferita sul tweet qui in basso, pubblicato sulla pagina Twitter - X ufficiale della Billie Jean King Cup.

LEGGI ANCHE>>>ATP Awards, boato del pubblico per Jannik Sinner: come è stato accolto durante la premiazione

Lascia un commento