Come vestirsi a Capodanno? Ecco cosa indossava un uomo negli Anni '30

In queste ore un interrogativo assilla migliaia di italiani e di italiane: come vestirsi a Capodanno? Su TikTok è comparso un video che mostra l'outfit di un uomo degli Anni '30, per l'esattezza nel 1934.

Il 31 dicembre si avvicina inesorabilmente. Anche chi odia sentirsi chiedere: "Cosa facciamo a Capodanno?", presto o tardi, dovrà decidere. Se c'è chi odia questa ricorrenza, esiste anche chi l'apprezza e crede davvero ai buoni propositi per l'anno nuovo. Non a caso, in Italia e in altri paesi esiste una tradizione seguita da molti: indossare dell'abbigliamento intimo rosso, che secondo alcuni porterebbe fortuna. Probabilmente è un 'prestito' dalla Cina, poiché anche nel paese asiatico il rosso è un colore ritenuto portatore di fortuna, felicità e ricchezza. Tuttavia, in Sud America, e in particolare in Brasile e Messico, il 'colore fortunato' per eccellenza è il giallo.

A Capodanno, la stragrande maggioranza di uomini e donne vestono elegante.
A Capodanno, la stragrande maggioranza di uomini e donne vestono elegante.

In altre culture, oltre all'intimo rosso, esistono altre usanze che secondo la credenza popolare porterebbero fortuna. C'è, infatti, chi indossa un capo di abbigliamento regalato da un'altra persona, oppure una spilla che raffiguri un quadrifoglio. Anche se il veglione è in famiglia, ci sono persone che indossano abbigliamento elegante, proprio per accogliere degnamente l'anno nuovo. Altri lo adattano in base agli impegni: se il piano è quello di andare a brindare all'aperto, occorre indossare abiti adatti alle temperature rigide tipiche delle notti invernali.

Come vestirsi a Capodanno? Gli uomini degli anni '30 lo facevano così

Come detto, la maggioranza degli uomini e delle donne veste elegante per la notte di San Silvestro. Molti, infatti, sfoggiano un completo con giacca e cravatta, accompagnato talvolta da paillettes e lustrini. Ma come si vestivano gli uomini di 90 anni fa? Su TikTok è spuntato il filmato di un uomo e del suo completo di Capodanno del 1934. Come sa bene chi si interessa di moda del passato, il processo di vestizione è lungo e complesso. Gli accessori, come gemelli, bottoncini e colletti inamidati, rappresentano un'epoca passata e oggi sono in disuso.

@the_vintage_hound

CAPODANNO 1934 Cosa ne pensi? Vorresti anche tu uno smoking da indossare a capodanno? Scopri la selezione di abiti da sera sul mio sito! 🤵‍♂️ . . . . . . . #vintage #vintagestyle #vintagemenswear #vintageclothing #vintagelove #vintageshop #storia #smoking #tuxedo #dinnerjacket #suit #vintagesuit #menswear #gentleman #elegance #sartoriale #tailoring #fashion #jacket #style #influencer #italia #italy #bespoke #benvestire #1930s #1940s

♬ Bach unaccompanied cello suite "Prelude" - Jianteng

Al di là della complessità del processo, è innegabile che il risultato finale sia apprezzabile. L'uomo è molto elegante, indossa solo due colori diversi ed appare sicuro di sé. Se è vero che a molte donne piace l'uomo attento all'eleganza e ai dettagli, lui lo è sicuramente. Inevitabile qualche battuta sui tempi necessari a spogliarsi, ma questo è un discorso da affrontare, eventualmente, in un'altra sede. The Vintage Hound ha mostrato un pezzetto di storia: negli anni '30 era normalissimo vestirsi così per accogliere l'anno nuovo. Nel 2023, molti indosseranno abiti eleganti, sebbene diversi e meno complessi di quello che si vede nel video. Se volete risultare originali, prendete questo suggerimento come un segnale divino.

LEGGI ANCHE: Max Mariola, il cotechino così non l'avete mai mangiato: ricetta natalizia facile e veloce

Lascia un commento