"Ho provato il trucco virale di TikTok per non pagare il bagaglio a mano: è finita male"

Su TikTok, abbondano i video di 'consigli per i viaggi'. Tra questi, ce ne sono alcuni discutibili, come un trucco estremamente semplice per non pagare il bagaglio a mano. Un giovane ci ha provato ma, per sua stessa ammissione, non gli è andata bene.

Nei prossimi mesi, potrebbe arrivare una novità importante nel trasporto aereo a livello europeo. La Corte di giustizia dell'Unione europea, infatti, ha emesso una sentenza secondo la quale le compagnie aeree "non dovrebbero" addebitare un supplemento ai passeggeri per il bagaglio a mano. Tutto è partito da una petizione avviata da un cittadino tedesco, che ha espresso le sue preoccupazioni nei confronti dell'Unione Europea per via delle norme divergenti sui bagagli a mano delle diverse compagnie aeree. Ricordiamo che le risoluzioni del Parlamento non sono vincolanti per gli Stati membri.

Tuttavia, nulla vieta che nel futuro prossimo l'Unione Europea, previa approvazione del Parlamento, applichi un divieto di sovrapprezzo per il bagaglio a mano. Sarà necessario un iter burocratico e legislativo che metta d'accordo tutti gli Stati membri, o la grande maggioranza. Insomma, per ora l'idea c'è. Difficile capire i tempi di realizzazione dell'eventuale riforma sulle norme relative ai bagagli a mano. Una cosa è certa: per ora, ogni compagnia ha le sue regole e negli aeroporti europei ogni giorno c'è chi porta un bagaglio di dimensioni superiori a quelle consentite e spera di non ricevere una multa.

Prova il trucco virale di TikTok per non pagare il bagaglio a mano, ma non finisce bene

Per evitare di iniziare il viaggio pagando dai 40 ai 50 euro di sanzione, molti tiktoker propongono sedicenti 'trucchi' al fine di eludere i controlli. Uno di questi è apparentemente banale: coprire la valigia con un cappotto. L'ideatore è Carlos Garcia, un tiktoker che era riuscito a coprire il suo bagaglio a mano in questo modo ed era salito a bordo senza che lo staff di terra se ne accorgesse. Come si può vedere, a bordo aveva due valigie di dimensioni abbastanza diverse:

Il trucco 'originale' per nascondere il bagaglio a mano di dimensioni maggiori del consentito.
Il trucco 'originale' per nascondere il bagaglio a mano di dimensioni maggiori del consentito.

Gema_paris, account TikTok spagnolo, ha provato a emulare il suo connazionale, ma non è andata bene: il ragazzo ha pagato la multa di 46€.

@gema_paris

La pillería Toledana JAJAJAAJAJ @Carlos Rivas @Carlos García Por lo que sea, el truco no funciona 😂viaje maleta ryanair

♬ sonido original - Gema Paris Alderete

Va detto che nel trucco 'originale', Carlos Garcia aveva provato a far passare una valigia grande come un bagaglio a mano, che aveva incluso nel biglietto. L'autore del video di cui sopra ha provato a evitare di pagare la valigia in primis. Come prevedibile, gli è andata male. "Campione, il trucco può funzionare per far entrare un bagaglio più grande del consentito, ma non va bene se non paghi nemmeno il bagaglio a mano". Altri scrivono: "Lo staff dell'aeroporto usa TikTok come noi, avranno visto il video".

LEGGI ANCHE: Trascorre 12 ore in aeroporto, poi perde l'aereo per 2 minuti: com'è stato possibile

Lascia un commento