"Ho dormito con il nastro adesivo sulla bocca per 6 mesi: cosa mi è successo", l'esperimento di un tiktoker italiano

Il sonno è fondamentale, nel vero senso della parola, e nessuno di noi vi si può sottrarre. Un tiktoker italiano ha condotto un esperimento singolare: ha dormito con il nastro adesivo a 'tappargli' la bocca per sei mesi. Perché l'ha fatto? Avrà avuto benefici da questa tecnica?

Si dice che, in media, un essere umano passi circa un terzo della propria vita a dormire. Molti considerano il sonno una perdita di tempo, ma la verità è che è fondamentale per salvaguardare la propria salute. Chi dorme poco rischia di ammalarsi o di essere vittima di malori improvvisi molto di più rispetto a chi riesce a farlo per almeno sette ore al giorno.

Ognuno di noi è 'costretto' a dormire, che piaccia o meno.
Ognuno di noi è 'costretto' a dormire, che piaccia o meno.

Esistono diversi metodi per riposare bene: ci sono pratiche da seguire e attività da evitare. Un esempio è quello di rispettare un programma di sonno regolare. Stabilizzare il ritmo carcadiano, ovvero andare a dormire e svegliarsi sempre agli stessi orari, è un segnale positivo per il corpo. Anche fare attività fisica nel tardo pomeriggio stimola la produzione di endorfine, garantendo un riposo notturno migliore. Da evitare, invece, sono bevande a base di caffeina o alcoliche nelle quattro ore precedenti al riposo: quasi sempre hanno un impatto negativo sulla qualità del sonno.

"Ho dormito per sei mesi con il nastro adesivo sulla bocca"

Un metodo meno conosciuto, ma all'apparenza efficace, per dormire bene si chiama 'mouth taping'. Letteralmente, vuol dire 'mettere del nastro adesivo sulla bocca', poiché 'tape' è la parola inglese per 'nastro adesivo' e 'mouth' è 'bocca'. A molti l'idea di mettere un po' di scotch sulle labbra non entusiasma, ma secondo il tiktoker @hypemanny, negli ultimi sei mesi la qualità del suo sonno è aumentata in maniera significativa. Grazie a un anello che traccia proprio l'attività cardiaca nelle ore notturne, ha scoperto che la qualità è stata quasi tutti i giorni di 9 su 10, dunque praticamente perfetta. Ecco il video in cui il tiktoker spiega perché 'tapparsi' la bocca fa bene al sonno:

@hypemanny

Ho provato il MOUTH TAPING per 6 mesi

♬ suono originale - manuelmanca

Insomma, respirare con il naso mentre si è tra le braccia di Morfeo sembra essere un efficace anti stress e un modo per riposarsi davvero. Importantissimo, per chi volesse provarci, usare il nastro adesivo di carta e non quello di plastica. Il sonno è fondamentale perché è una delle poche attività che ogni singolo essere umano sulla Terra è 'costretto' a svolgere ogni giorno, come mangiare e bere. Da inizio settimana, sui social circola la dichiarazione di un'attrice molto famosa, Dakota Johnson, che sostiene che la "priorità numero uno" nella sua vita è il sonno. A suo dire, ogni notte prova a dormire 10 ore, due in più rispetto alla cifra consigliata da molti medici. Dormire è un'azione dalla quale nessuno di noi può esimersi ed è importante svolgerla nel migliore dei modi, anche perché dormendo male, la giornata probabilmente girerà altrettanto male.

LEGGI ANCHE: "Ho 90 anni: quali sono i miei più grandi rimpianti a quest'età"

Lascia un commento