Rifugio per senzatetto trova un paio di scarpe rarissime nel bidone delle donazioni: a quanto le vendono

Un rifugio per senzatetto ha svelato di aver trovato un paio di scarpe 'rarissime' (e, per questo, costosissime) nel bidone delle donazioni. Si tratta di un modello personalizzato, di cui si trovano pochi esemplari sul mercato.

In giro per le città italiane, non è raro trovare dei bidoni speciali. All'interno, infatti, non vanno conferiti rifiuti ma abiti usati. Quasi sempre, i proprietari sono associazioni che aiutano gli ultimi: poveri, senzatetto e bambini orfani. Una volta alla settimana, qualcuno passa a svuotarli, per portare abiti, calzature e accessori a chi ne ha bisogno. È un modo positivo da ogni punto di vista per svuotare l'armadio e la scarpiera, dato che al contempo si compie un'opera di bene. Quanto spesso può succedere che nei bidoni delle donazioni vada a finire un paio di scarpe dal valore commerciale (e simbolico) enorme?

È successo poche ore fa negli Stati Uniti. Come riportato anche da Fortune, un rifugio per senzatetto nella città di Portland, in Oregon, ha trovato un paio di Air Jordan rarissime in uno dei suddetti bidoni. Si tratta di un modello totalmente color oro, circa 43 (taglia americana 12 e 1/2). La cosa ancora più interessante è che in circolazione probabilmente ne esistono meno di venti paia, essendo un modello che il regista Spike Lee ha fatto creare su misura per un evento.

Le scarpe rarissime lasciate al rifugio per senzatetto: a quanto verranno vendute

Stando a quanto riportano i media americani, la donazione è avvenuta la scorsa primavera, per poi rimanere a lungo in un magazzino. Poche ore fa, un senzatetto che era stato autorizzato a scegliere dei vestiti dall'associazione, ha notato quel paio di scarpe in fondo al bidone, diverse da tutte le altre. A quel punto, lo staff della struttura si è interessato alla questione e ha fatto una scoperta sensazionale: quelle calzature rarissime erano le stesse che nel 2019 Spke Lee indossò andando a ritirare il premio Oscar per "BlacKkKlansmen" agli Academy Awards. Pare che il regista le abbia fatte creare per sé e una ventina di altri esemplari "per i suoi collaborati più stretti".

Le scarpe rarissime donate a un rifugio per senzatetto, che potrebbero fruttare fino a 20.000$ all'associazione.
Le scarpe rarissime donate a un rifugio per senzatetto, che potrebbero fruttare fino a 20.000$ all'associazione.

La conferma è arrivata da chi le ha creata: il designer della Nike Tinder Hatfield, che ha visitato il rifugio per senzatetto per analizzare la scarpa. "Sono felicissimo di averle riviste. È la fine migliore di un progetto entusiasmante". Il designer ha autenticato le scarpe ed ha regalato altro abbigliamento a Portland Rescue Mission. Come si può vedere, attualmente l'offerta più alta è di 7.000 dollari e c'è tempo fino al 18 dicembre per assicurarsele. Con ogni probabilità, si arriverà tra i 15.000 e i 20.000$. I soldi guadagnati dalla vendita delle scarpe sono una vera e propria manna dal cielo per l'associazione benefica, che dal 1949 aiuta i senzatetto, gli affamati e i tossicodipendenti. L'unico dubbio rimane relativo al donatore: chi e perché ha lasciato quelle scarpe così preziose in quel posto?

LEGGI ANCHE: Prende i mobili che il vicino voleva gettare nell'immondizia e li rivende: quanto ha guadagnato

Lascia un commento