Risotto ai ceci, aggiungete questi due ingredienti per il comfort food perfetto: la ricetta di Tessa Gelisio

Risotto con patate, ceci e zafferano: la ricetta di Tessa Gelisio, conduttrice di 'Cotto e Mangiato', è buonissima e davvero facile da preparare.

Con l'arrivo della stagione invernale, la necessità di cucinare piatti caldi e gustosi diventa sempre più grande. Questi piatti sono perfetti, infatti, per riscaldarci corpo e anima: se da una parte, infatti, ci aiutano a combattere il freddo, dall'altra, si possono anche considerare degli 'abbracci caldi' che consolano il nostro spirito. Si fa riferimento a questo tipo di piatti anche con il termine di 'comfort food', che indica, cioè, dei piatti che abbiano un potere 'consolatorio'.

Tra gli esempi più importanti di 'Comfort food' c'è, sicuramente, il risotto. Questo primo piatto, tipico della tradizione culinaria dell'Italia Settentrionale, ha tutte le caratteristiche per essere considerato un piatto 'confortevole'. È caldo, è cremoso, lo colleghiamo ai ricordi della nostra infanzia e, soprattutto, è buonissimo. In questo articolo, vi proporremo proprio la ricetta di un tipo di risotto molto conosciuto e amato, al quale vengono aggiunti, però, due ingredienti importantissimi. È la versione di Tessa Gelisio del risotto ai ceci o, meglio, è la ricetta di Tessa Gelisio del risotto patate, ceci e zafferano!

Risotto ceci, patate e zafferano: la gustosa ricetta di Tessa Gelisio

Nella videoricetta, pubblicata anche sulla sua pagina Instagram, la conduttrice del cooking show di Italia 1, 'Cotto e mangiato', ha consigliato, prima di tutto, di mettere in ammollo 180 grammi di ceci secchi piccoli per dodici ore. Bisognerà fare attenzione a cambiare l'acqua ogni due ore. Dopo aver scolato i ceci, dovrete cuocerli: per essere più veloci, cucinateli per trenta minuti nella pentola a pressione. Nel frattempo, prendete una patata di 200 grammi, pelatela e tagliatela a dadini molto piccoli. Tritate bene la cipolla, e preparate un brodo vegetale veloce, con carote, sedano e cipolle. Dopo la cottura dei ceci, preparate il risotto. Prima di tutto, aggiungete olio e la cipolla tritata, e fate appassire molto bene la cipolla, aiutandovi anche con il brodo.

risotto-ceci-tessa-gelisio-patate-cipolle
Le fasi della preparazione del risotto. (Fonte: Instagram - Tessa Gelisio).

A questo punto, tostate 320 grammi di riso. Appena sarà caldo, sfumate con del vino bianco. Asciugato il vino, aggiungete circa tre quarti dei ceci, lasciandone un po' per decorare alla fine, tutte le patate e un po' di sale. A questo punto, dovrete allungare con il classico brodo vegetale, menzionato sopra. Fate sempre attenzione a mescolare continuamente il riso, per non farlo attaccare o bruciare. In una ciotolina, fate sciogliere due bustine di zafferano con del brodo. Dopo qualche altro minuto di cottura, aggiungete lo zafferano.

Quando il risotto sarà pronto, aggiungete giusto un pochino di aceto per contrastare la dolcezza, un pezzetto di burro e tanto formaggio grattugiato. Impiattate aggiungendo qualche cecio cotto e una spolverata di prezzemolo. Buon appetito!

LEGGI ANCHE>>>Zuppa di ceci, la versione sfiziosa e più saporita di Tessa Gelisio: ideale per riscaldarsi

Lascia un commento