Questo è il bed and breakfast più sotterraneo al mondo: ecco dove si trova e perché è speciale

Al mondo, esistono molti posti dove poter dormire. Uno di questi è stato nominato ufficialmente il bed and breakfast più sotterraneo al mondo: ecco dove si trova, a quanti metri sotto il suolo e perché è davvero speciale.

Al di là dell'emergenza terrorismo e (soprattutto) quella Covid, gli ultimi quindici anni sono stati particolarmente favorevoli per l'industria del turismo, quasi in tutto il mondo. Le compagnie aeree stanno investendo come mai prima e proponendo ai clienti rotte turistiche sempre più interessanti e voli sempre più frequenti. Di riflesso, anche l'offerta di alloggi è migliorata, aumentata e si è diversificata. In giro per il mondo, è sempre più normale trovare alloggi... anormali, da un certo punto di vista. Sia a Dubai che al largo della costa di Key West, in Florida, esistono appartamenti a uso turistico situate sott'acqua.

Esistono tanti bed and breakfast, alcuni dei quali parecchio diversi da quelli 'classici'.
Esistono tanti bed and breakfast, alcuni dei quali parecchio diversi da quelli 'classici'.

Chiaramente le vetrate abbondano e si può - letteralmente - "dormire con i pesci" (l'origine di questa frase è un'altra, ma sarebbe un discorso troppo lungo). In Svezia, invece esiste anche un bed and breakfast situato su un albero, per l'esattezza di betulle. Altro che la capanna sull'albero dove rifugiarsi per qualche ora: hanno inventato un vero e proprio B&B. In altri paesi, Italia compresa, si può dormire a bordo di un aereo non più operativo. A Brembate, provincia di Milano, un vecchio Boeing 737-2000 è stato riconvertito in appartamento con camera da letto, bagno e sala da pranzo. Insomma, in giro per il mondo, esistono tanti alloggi diversi dalla 'classica' stanza d'albergo o dal B&B arredato Ikea nel centro storico della capitale europea. Uno è a 419 metri (circa) sottoterra.

Il bed and breakfast più 'sotterraneo' del mondo

Il tiktoker Michael Knight ha visitato il bed and breakfast più sotterraneo al mondo. Come scrive lui stesso, si trova a 1375 piedi sottoterra, l'equivalente di 420 metri o poco meno. Curiosa e 'smart' anche la scelta del nome: "Deep sleep", ovvero "Sonno profondo". Si trova nel Parco Nazionale di Snowdonia, in quello che i britannici chiamano 'North Wales', ovvero la punta estrema settentrionale del piccolo paese del Regno Unito. Il posto ha aperto nell'aprile del 2023 ed è a gestione familiare. Come prevedibile, non è facile da raggiungere: bisogna camminare circa un'ora lungo una miniera di ardesia di epoca vittoriana. Il percorso è realmente complesso:

@ohwhataknight_

The world’s deepest underground accommodation… This is Deep sleep and it’s situated 1,375 vertical feet below the mountains of Snowdonia National Park in North Wales.   It opened in April 2023 and is owned by the family run company, Go Below. In order to reach it you have to descend for an hour through an abandoned Victorian slate mine.   On the way you will cross ancient bridges, scrambled along via ferratas, and pass through and over lofty caverns. The former mine can sleep up to 10 people and only runs once per week – Saturday through to Sunday. The accommodation consists of four wooden cabins, which each sleep two people in single beds. The crown jewel is the magical grotto, which has a double bed and has been hand cut into the bedrock of slate. The experience includes an expedition-style evening meal, all hot drinks, and breakfast. Although the temperature is chilly 10 degrees, the accommodation is insulated. It also has fresh running water, is a toilet and Wi-Fi. How amazing is it that one of the most unique accommodations on the planet is located in Wales? Tag a friend who you’d like to stay here with…. #snowdonia #wales #mines #northwales

♬ original sound - Chris Knight

"Lungo la strada si trovano ponti antichi e caverne. Possono dormirci fino a dieci persone e ci si può dormire solo di sabato notte, per poi andar via la domenica. Sono quattro cabine di legno, che ospitano due letti singoli ciascuna. Ce n'è un'altra intagliata nella pietra con un letto matrimoniale". Nel prezzo è incluso anche un pasto serale "in stile spedizione" (parole del tiktoker), bevande calde e la colazione. La temperatura di base è di circa 10 gradi, ma le stanze sono riscaldate. C'è l'acqua corrente, un solo bagno ed è disponibile il WI-Fi. È vietato fumare. Non è chiaro quale sia il prezzo. Chiunque sia interessato può effettuare una ricerca su Google e troverà tutte le informazioni necessarie.

LEGGI ANCHE: Arriva al suo Airbnb: il palazzo è da film horror, ma quando entra in casa rimane a bocca aperta

Lascia un commento