Trovano un cane malato e spaventato sul ciglio della strada e lo portano a casa: la trasformazione è impressionante

Un video è diventato virale e mostra un cane malato e spaventato sul ciglio della strada. Alcuni esseri umani se ne prendono cura, lo portano a casa loro e, sebbene all'inizio l'animale è diffidente, la trasformazione nel giro di qualche settimana è impressionante.

Quella dell'abbandono degli animali è una vera e propria piaga, tristemente presente in tutto il mondo. Stando ai dati diffusi dall'OMS (Organizzazione Mondiale per la Sanità), a livello mondiale ogni anno sono 60 milioni i cani che vengono abbandonati. Un altro dato farà storcere il naso agli animalisti: in Italia, secondo il Ministero della Salute, nel 2022, ammontano a 70.000 gli esemplari abbandonati. L'altra cattiva notizia è che è un numero in crescita rispetto agli anni precedenti, che come conseguenza ha problemi sia sociali che sanitari.

Un cane abbandonato, come ce ne sono a milioni (e non è un'iperbole) al mondo.
Un cane abbandonato, come ce ne sono a milioni (e non è un'iperbole) al mondo.

I cani che vivono 365 giorni l'anno per strada, spesso, soffrono di malattie che possono trasmettere agli altri randagi e (in casi più rari) agli esseri umani. In Italia il problema è presente, ma in altre nazioni è ben più grave. La vicina Grecia, in Europa, è la nazione dove la percentuale di abbandono è la più alta in assoluto. Anche in Romania e Bulgaria si registrano gravi problemi n tal senso. Per non parlare di altri paesi, più lontani: in alcune nazioni del Medio Oriente, l'abbandono di un cane non è un reato e gli umani se ne sbarazzano a cuor leggero. In Asia è altrettanto diffuso: se in Italia la percentuale è del 3,4%, in Cina sale fino al 25% e in India al 20%.

Il cane abbandonato e malato vede la propria vita cambiare grazie alla nuova famiglia

Sui social, i video di salvataggi di cani funzionano sempre. La pagina 'The Dodo' pubblica spesso contenuti simili, per la gioia dei propri follower. In uno di questi, che in 72 ore ha già superato le 500.000 visualizzazioni, si vede un cane malato e abbandonato che vaga sul ciglio della strada. Una coppia, mentre è in auto, lo nota e decide di salvarlo. L'animale ha perso quasi tutti i peli e appare magrissimo, oltre che malato. In 60 secondi, viene riassunta la sua storia di salvezza e rinascita:

@thedodo

His mom knew he was hers right away! ❤️ @Skinsbuem

♬ original sound - The Dodo

Come si può vedere, l'animale inizialmente prova terrore verso gli esseri umani. Nonostante l'approccio con il cibo, continua a nascondersi, al punto che la coppia è costretta a chiamare un professionista, che riesce a catturarlo. Una delle due donne decide di portarlo a casa e la trasformazione è impressionante: il cane cambia radicalmente aspetto, il pelo torna a crescergli e assume un affascinante colore rossiccio, molto simile a quello di una volpe. Una storia che riempie il cuore: l'abbandono di animali è la triste normalità in tutto il mondo, ma per fortuna esiste una piccola percentuale di esseri umani che rimediano in parte al problema, prendendo animali dalla strada, donandogli amore, cure e cibo, per farli rinascere - letteralmente.

LEGGI ANCHE: Trova un cane senza pelo e infortunato e se ne prende cura: la loro vita cambia subito dopo

Lascia un commento