Ascolti tv sabato 16 dicembre, chi ha vinto tra Ballando con le stelle e il Grande Fratello? I numeri

Ieri, sabato 16 dicembre, è andata in scena l'ennesima sfida tra Ballando con le stelle e Grande Fratello: chi avrà trionfato nella sfida degli ascolti? Analizziamo tutti i dati relativi alla prima serata del terzultimo sabato del 2023.

Il Grande Fratello edizione 2023-24, che vede protagonisti sedicenti VIP e sedicenti sconosciuti, ha una storia particolare. Dopo i buoni dati di ascolti della prima puntata, ha subito un costante e vertiginoso calo di interesse. L'inizio della dinamica che vede coinvolti Mirko, Greta e Perla (provenienti da Temptation Island) ha fatto tornare l'interesse del grande pubblico e contribuito a migliorare gli ascolti degli show serali. Ora che l'entusiasmo è scemato, Mediaset ha cambiato ancora: per quel che resta di dicembre, il GF andrà in onda esclusivamente di sabato. Al lunedì, infatti, ci sarà spazio 'Io canto': una mossa atta soprattutto a evitare lo scontro con il finale di stagione di 'Un professore' al giovedì.

E per quanto riguarda 'Ballando con le stelle', altro protagonista del sabato sera? Quella andata in onda ieri era la semifinale e chi l'ha seguita sa bene del clamoroso ribaltone, che ha permesso a Rosanna Lambertucci e Simone Casula di rientrare in gioco all'ultimo (grazie alla giuria popolare) e giocarsi la finale. I due sfideranno altre cinque squadre: Lorenzo Tano e Lucrezia Lando, Wanda Nara e Pasquale La Rocca, Sara Croce e Luca Favilla, Simona Ventura e Samuel Peroni, Teo Mammucari e Anastasia Kuzmina. Sabato 23, dunque, conosceremo i nomi dei vincitori dell'edizione 2023 di 'Ballando con le stelle'.

Ascolti tv sabato 16 dicembre, chi ha vinto tra Grande Fratello e Ballando con le stelle

Il sabato sera, più degli altri, è il giorno in cui oltre la metà del pubblico televisivo italiano si divide tra Canale 5 e Rai 1 e c'è meno frammentazione. Partiamo dai dati di ascolto delle altre reti Rai: i due episodi della quinta stagione di F.B.I. su Rai 2 hanno interessato 869.000 e 754.000 spettatori (share che oscilla tra 4.5% e 4.8%). Su Rai 3 è andato in onda 'Sapiens - un solo pianeta' con Mario Tozzi, scelto da 627.000 persone, con lo share al 4.1%.

Un momento della puntata di ieri, sabato 16 dicembre, di 'Ballando con le stelle'.
Un momento della puntata di ieri, sabato 16 dicembre, di 'Ballando con le stelle'.

Rete 4 e Italia 1, come di consueto, hanno mandato in onda due film: sul quarto canale c'era 'Johnny Stecchino', visto da 814.000 persone (share del 5.1%), mentre sul sesto 'Ggg - il Grande Gigante Gentile' supera il milione, arrivando a 1.163.000 spettatori (share del 7%). La7 ha proposto 'In altre parole' di Massimo Gramellini, che ha interessato 891.000 persone (share del 5.1%). Sul Nove non andrà più in onda fino al 2024 'Accordi e disaccordi'. Il documentario 'Freddie Mercury - l'uomo dietro il mito' è stato visto da 312.000 persone. Chiudiamo con la sfida tra Ballando con le stelle e il Grande Fratello. Come da diversi sabato a questa parte, Rai 1 supera abbondantemente Canale 5. Lo show di Milly Carlucci è stato seguito da 3.189.000 spettatori, mentre quello di Alfonso Signorini da 2.290.000. Vittoria anche per quanto riguarda lo share: Rai 1 al 24.9% e Canale 4 al 17.8%. Dato che sabato prossimo andrà in onda la finale del talent, è plausibile che il divario aumenterà ancora.

LEGGI ANCHE: Rai, per The Voice Kids record ascolti tv: lo share supera (di molto) Ciao Darwin, esulta Antonella Clerici

Lascia un commento