Carne, altro che spezzatino: l'alternativa di Francesca Gambacorta che 'si scioglie in bocca'

Se vi piace lo spezzatino di carne, provate la ricetta di Francesca Gambacorta del Gulasch: una morbidissima e gustosissima alternativa al famoso piatto italiano.

Lo spezzatino è uno dei piatti di carne più famosi al mondo. Questo piatto fa parte della tradizione culinaria italiana, e viene consumato in tutto il Paese, dal Sud al Nord. Lo spezzatino può essere realizzato con diversi tipi di carne: dalla carne di vitello a quella di manzo, fino alla carne di maiale. La caratteristica principale dello spezzatino è il fatto che viene cotto per tanto tempo in umido, dopo essere stato rosolato nell'olio o nel burro. Tra i contorni tipici dello spezzatino, ci sono le patate e i piselli.

Se tutti gli italiani conoscono lo spezzatino, non tutti conoscono, invece, la sua variante ungherese. Parliamo del gulasch, un piatto completo a base di carne, carote e patate. Si tratta di un piatto gustoso come lo spezzatino, ed è l'ideale per il periodo invernale: è, infatti, un piatto caldo e brodoso, che siamo sicuri vi ruberà il cuore. Francesca Gambacorta, celebre chef, ha condiviso sulla sua pagina Instagram la ricetta per preparare il gulasch.

Gulasch di carne: la ricetta di Francesca Gambacorta

Per preparare questo piatto, vi servirà un chilogrammo di cappello del prete, che è un particolare tipo di carne, o di altri tagli adatti per preparare gli spezzatini, 2 carote, 2 cipolle rosse, 500 grammi di carote, della paprika e del cumino, un cucchiaio di concentrato di pomodoro, pepe e sale. Iniziate a tagliare le carote, le patate e le cipolle, poi rifinite e tagliate a dadoni la carne. Con gli scarti della carne e delle verdure, fate un brodo, aggiungendo l'acqua in una pentola e facendo bollire tutto insieme. Nel frattempo, aggiungete della farina e della paprika dolce ai dadoni di carne, e iniziate a mescolare bene bene con le mani.

carne-spezzatino-gulash-francesca-gambacorta-preparazioni
Le fasi della preparazione del Gulasch di carne. (Fonte: Instagram - Frafoodlove).

A questo punto, in una padella, fate rosolare la carne nel burro, da tutti i lati. Mettete, poi, le cipolle rosse, le carote e un po' di patate e di carne in una padella, e aggiungete la carne, e fate cuocere, aggiungendo anche sale, pepe e cumino. Aggiungete anche il concentrato di pomodoro e il brodo che avrete fatto precedentemente. Mescolate tutto, e fate cuocere per circa tre ore, chiudendo con un coperchio. Dopo tre ore, aggiungete il resto delle patate, e aspettate un'altra ora. A questo punto, potrete impiattare in una scodella. Il piatto è davvero gustosissimo, ed è un perfetto comfort food. Provatelo e...buon appetito!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)


LEGGI ANCHE>>>Insalata russa, la ricetta facile e 'furba' di Benedetta Rossi: "Perfetta per le feste"

Lascia un commento