MotoGP, Francesco Bagnaia e Aleix Espargaró entrano in una classifica esclusiva: di cosa si tratta

Per due imprese compiute nel corso della stagione appena trascorsa, Francesco Bagnaia e Aleix Espargaró sono entrati in un'importante classifica della MotoGP. Ecco di cosa si tratta.

La stagione 2023 del Motomondiale è terminata, ma si parla ancora di questo particolarissimo anno. Un anno in cui la scuderia Ducati ha dominato in maniera ancora più netta che negli anni scorsi: degli otto piloti su moto Ducati, infatti, ben sei piloti hanno ottenuto una posizione nella top 10. I primi tre piloti, inoltre, sono tutti piloti su moto Ducati. Dall'altra parte, questo è stato l'anno in cui due scuderie che, un tempo, dominavano la classifica, hanno raggiunto le due posizioni più basse della classifica mondiale costruttori: Yamaha e Honda sono arrivate, rispettivamente, in quarta e quinta posizione.

Questo è stato anche l'anno della conferma per Francesco Bagnaia. Dopo aver vinto il Campionato mondiale piloti nel 2022, infatti, il pilota piemontese ha vinto di nuovo anche nel 2023. Bagnaia è diventato, così, il terzo pilota, da quando la classe regina del Motomondiale è la MotoGP, ad aver vinto due volte consecutivamente. Prima di lui, ci sono stati soltanto Valentino Rossi e Marc Márquez. A proposito di quest'ultimo, e della sua decisione di passare dalla scuderia Honda alla Ducati, il 2023 è stato anche l'anno delle ultime volte. L'ultima volta di Márquez in Honda, così come l'ultima volta di Luca Marini in Ducati e l'ultima volta di Franco Morbidelli nella scuderia Yamaha.

MotoGP: Francesco Bagnaia e Aleix Espargaró entrano in un'importante classifica

Conferme e ultime volte, ma anche record importanti. Proprio di alcuni record parleremo in questo articolo. Recentemente, sulle pagine social della MotoGP, è stata stilata la classifica dei migliori 'Victory Comebacks' nella storia della classe regina del Motomondiale. Per 'Victory Comebacks' si intendono le vittorie dei Gran Premi da parte dei piloti che sono partiti molto indietro, tra la quarta e la quinta fila.

motogp-francesco-bagnaia-aleix-record-fila-espargaro
La classifica dei migliori 'Victory Comebacks' della MotoGP. (Fonte: X - Twitter).

Come potete vedere qui sopra, sia Francesco Bagnaia che Aleix Espargaró sono entrati in questa classifica per vittorie del 2023. In particolare, Bagnaia per la vittoria in Indonesia, dove ha raggiunto il primo posto partendo tredicesimo. Per quanto riguarda il pilota della scuderia Aprilia, invece, la vittoria che gli ha garantito l'ingresso in questa peculiare classifica è quella del Gran Premio di Gran Bretagna: Espargaró ha, infatti, vinto il Gran Premio partendo dalla dodicesima posizione. Anche Brad Binder si è garantito l'ingresso in classifica per un 'victory comeback' di quest'anno, ma nel suo caso si tratta della vittoria di una Sprint Race, quella del Gran Premio d'Argentina. Alex Rins, Valentino Rossi e Marco Melandri sono gli altri piloti in classifica, per delle vittorie del 2020 o antecedenti.

LEGGI ANCHE>>>Sci alpino, primato incredibile per Sofia Goggia e Federica Brignone: "Ce le abbiamo solo noi"

Lascia un commento