"Ho 105 anni e sono trisnonna: qual è il mio segreto per la longevità"

Una donna ha da poco compiuto 105 anni ed è anche diventata trisnonna. Nonostante gli acciacchi dell'età, è ancora attiva e sorridente. In un'intervista, ha spiegato qual è il suo segreto per tale longevità.

Secondo una ricerca del network sanitario NiceRx, a fine 2022 il paese mondiale con l'aspettativa di vita più lunga è Hong Kong. Qui, infatti, gli uomini vivono in media 82.38 anni, mentre le donne 88.17. In questa classifica, l'Italia è al quinto posto: gli uomini hanno una speranza di vita di 81.90 e le donne di 85.97. A livello globale, l'aspettativa di vita è di circa 73 anni. La cifra è cresciuta esponenzialmente tra 2000 e 2016, dato che si è passati da 66,5 a 72 anni. Per quanto rari, al mondo esistono anche ultracentenari. Quanti vorrebbero arrivare a questo traguardo?

Una donna americana ci è arrivata pochi giorni fa, festeggiando 105 anni di età. Il compleanno l'ha celebrato guardando una partita di NFL (football americano) tra Bengals e Vikings e bevendo whisky 'Fireball'. Il suo nome è Florence Hackman, ma tutti la chiamano Flo. Di recente, aveva festeggiato un altro traguardo: essere diventata trisnonna. Una televisione locale, la WPCO, l'ha intervistata. "Sono felice di aver vissuto così a lungo. Per me è bellissimo il semplice fatto di essere viva". Qual è il segreto di una vita così lunga? "Un consiglio che posso darvi è vivere la vita giorno dopo giorno, dando sempre il vostro meglio. Io ho dato sempre il massimo con le persone, evitando di essere scontrosa".

La trisnonna di 105 anni e i suoi segreti per una vita lunga

E non solo: "Devi trovare il tempo per prenderti cura di te stessa. Sii felice, cerca solo il buono delle persone. Impara a vivere con quello che hai e apprezzalo". La 105enne, inoltre, ha degli hobby che fanno bene al corpo e al cervello: "Mi alleno almeno venti minuti al giorno, guardo sempre le partite di football, suono l'organo, cammino, ballo e partecipo agli incontri con i miei coetanei alla casa di riposo". 'Flo' è nata il 16 dicembre del 1918 ed è la più giovane di nove fratelli e sorelle. Suo padre è originario della Germania e a inizio Novecento si è trasferito negli Stati Uniti.

La trisnonna durante la festa per i suoi 105 anni
La trisnonna durante la festa per i suoi 105 anni

Florence ha lavorato per una compagnia assicurativa da giovane e nel 1940 ha sposato un uomo di nome Joe. Il loro amore è durato fino al 2011, quando l'uomo è venuto a mancare all'età di 96 anni. Insomma, una coppia decisamente longeva, in tutti i sensi. I due hanno avuto due figli, Joanne e Rick, che hanno dato loro quattro nipoti, quattro pronipoti e due pro-pronipoti. Non è un caso, inoltre, che la madre di Flo abbia vissuto 103 anni e sua sorella 101. Il 105esimo compleanno rappresenta un record in famiglia e i suoi figli le hanno organizzato una festa a tema football americano. "Amo il football. Vorrei andare allo stadio, ma è impossibile, per cui guardo sempre le partite in tv". A suo dire, prima di cena, beve un cocktail a base del whisky 'Fireball'.

LEGGI ANCHE: Donna compie 115 anni: "Il mio segreto? Un alimento che mangio quasi tutti i giorni"

Lascia un commento