Insalata di polpo con patate, la versione gourmet di Francesca Gambacorta: idea originale e appetitosa

Buona, originale, sfiziosa e facilissima da preparare: la versione gourmet di Francesca Gambacorta dell'insalata di polpo con le patate è l'ideale per un pranzo leggero ma spettacolare.

Il polpo all'insalata con le patate è uno dei must della cucina italiana. Questa ricetta viene, infatti, preparata praticamente ovunque nel nostro Paese, ed è amata da tutti. Spesso, in effetti, anche chi non preferisce i piatti a base di pesce, frutti di mare o, come nel caso del polpo, di molluschi, gradisce questo piatto perché è diverso da molti altri. È, infatti, un piatto fresco e gustoso, che può essere mangiato come secondo o, in piccole quantità, anche come antipasto sfizioso. Un piatto adatto a tutte le evenienze e che può essere preparato sempre.

È anche un piatto semplice da preparare, perché richiede solo alcune accortezze, ad esempio nella preparazione e nel taglio del polpo. Dopo aver preparato questo piatto numerose volte, però, alcune persone potrebbero non apprezzarlo più come all'inizio. In questo caso, però, ci sono delle varianti interessanti e gustosissime, che possono essere preparate per rendere più originale e interessante la ricetta. Francesca Gambacorta, celebre chef romana, nota anche con il nome di Frafoodlove, ha proposto la sua versione 'gourmet', che potrebbe essere utilizzata per sorprendere gli invitati alle nostre feste di Natale.

Insalata di polpo con patate: la gustosissima versione di Francesca Gambacorta, con l'aggiunta di una salsa ottima

Prima di tutto, vi serviranno un chilo di polpo, un chilo di patate, degli aromi misti (sedano, cipolla e carota), del prezzemolo, delle nocciole, l'olio, il sale e il pepe, e un po' di aceto balsamico. Lessate le patate intere nell'acqua bollente e preparate, a parte, un brodo con sedano, carota e cipolla. Nel brodo immergerete il polpo: immergetelo tre volte nel brodo bollente, in modo tale che i tentacoli saranno ben arricciati. Immergetelo tenendolo dalla testa.

polpo-con-patate-preparazione-insalata
Fasi della preparazione del polpo. (Fonte: Instagram - Frafoodlove).

A questo punto, preparate una salsa frullando nel frullatore a pressione il prezzemolo, le nocciole, l'olio e un po' di aceto balsamico. Le patate, intanto, si saranno lessate: sbucciatele e tagliatele a tocchettini non troppo piccoli. Fate cuocere il polpo per circa mezz'ora, poi lasciatelo raffreddare nella sua acqua. Tagliate il polpo e impiattate il tutto, aggiungendo la salsa che avete preparato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Francesca Gambacorta (@frafoodlove)

Con l'aggiunta di questa salsetta gustosa, il piatto acquisterà un sapore diverso e ancora più intenso. Siamo sicuri che il piatto vi piacerà tantissimo, e potrete proporlo anche ai vostri parenti e a tutti i vostri amici: ci farete una figura davvero ottima!

LEGGI ANCHE>>>Torta rovesciata, il dolce dalle due consistenze: la ricetta di Benedetta Rossi è gustosissima

Lascia un commento