Ascolti Tv, è flop Sanremo Giovani: di quanto hanno vinto i programmi Mediaset

Continua la sfida degli ascolti tv: ieri sera l'evento musicale 'Sanremo Giovani' sarà riuscito a battere la partita di Coppa Italia tra il Napoli e il Frosinone? Ecco tutti i dettagli sulla sfida di ieri.

La sfida degli ascolti tv, nel corso di questa particolarissima settimana precedente alle feste di Natale, è alquanto particolare. Ogni sera, infatti, sono trasmessi anche dei programmi, delle fiction o dei film che non seguono la solita programmazione televisiva. Ad esempio, ieri sera è andata in onda la finale della nuova edizione di Sanremo Giovani: il conduttore, Amadeus, ha presentato i cantanti giovani più promettenti dell'anno, e ha, alla fine, rivelato i tre concorrenti che parteciperanno alla prossima edizione del Festival di Sanremo, tra i Big. La vincitrice della competizione è stata Clara, e insieme a lei sono stati scelti anche i Santi Francesi e i Bnkr44. Inoltre, nella puntata di ieri sono stati anche rivelati i titoli delle canzoni che parteciperanno al Festival del 2024.

Insomma: c'erano tutte le premesse per cui Sanremo Giovani potesse essere il programma più visto della serata. C'è da dire, però, che sugli altri canali sono andati in onda altri programmi molto amati: su Rai 2, infatti, è andato in onda l'ultimo film interpretato dall'indimenticato attore romano Gigi Proietti, mentre su Italia 1 è andata in onda la puntata finale del 2023 de Le Iene. Per non dimenticare la partita di Coppa Italia, che ha visto il Napoli essere sconfitto in maniera cocente dal Frosinone. Il risultato della sfida degli ascolti tv non è, dunque, poi così scontato.

Ascolti Tv: la sfida della prima serata del 19 dicembre 2023

Partiamo dai programmi Rai. Su Rai 1, 'Sanremo Giovani' è stato seguito da 1.806.000 telespettatori, raggiungendo uno share del 14,4%. Su Rai 2, invece, 'Io sono Babbo Natale' ha divertito 1.484.000 fan del cinema e di Gigi Proietti, registrando l'8,1% di share. Per quanto riguarda Rai 3, 'Avanti Popolo' è stato seguito da 361.000 telespettatori, conquistando uno share del 2,3%.

gigi-proietti-ascolti-tv-rai-2
Gigi Proietti, uno dei protagonisti di Io sono Babbo Natale.

Per quanto riguarda la Mediaset, su Rete 4 'È sempre Cartabianca' ha appassionato 786.000 telespettatori, registrando uno share del 5,7%. La partita di Coppa Italia, in onda su Canale 5, ha, invece, tenuto incollati al piccolo schermo 3.111.000 telespettatori, registrando il 16,1% di share. Infine, su Italia 1, 'Le Iene' ha appassionato 1.426.000 telespettatori, conquistando uno share del 10,6%.

DiMartedì, in onda su La7, ha interessato 1.292.000 spettatori, registrando l'8,1% di share. Su TV8, il film 'Christmas with a Crown' ha tenuto incollati allo schermo 717.000 telespettatori, conquistando uno share del 3,9%. Infine, sul Nove, 'Ladyhawke' ha appassionato 327.000 spettatori, registrando uno share del 2%.

L'esito della sfida

Sanremo Giovani, alla fine, non è riuscito a vincere la sfida. La partita della Coppa Italia è stata seguita, in effetti, quasi dal doppio degli spettatori, e, sebbene il festival sia stato, comunque, il secondo programma più visto della serata, il numero di spettatori del terzo e del quarto programma più visti della serata non è di molto inferiore. Insomma: Sanremo Giovani poteva andare meglio, ma siamo sicuri che Amadeus si rifarà con la prossima edizione del festival dei Big. La puntata de 'Le Iene' è andata molto bene, e anche il film su Rai 2, con l'indimenticabile e indimenticato Gigi Proietti.

LEGGI ANCHE>>>Amici, amatissimo ex allievo lascia per sempre la musica: "Devo prendermi cura della mia salute"

Lascia un commento