"Ho 26 anni e non ho mai avuto le mestruazioni", donna spiega qual è il lato negativo

Una donna di 26 anni ha dichiarato di non aver mai avuto le mestruazioni. Per quanto possa suonare incredibile, è tutto vero. Se, da un lato, questo rappresenta un vantaggio, il soggetto in questione ha anche spiegato che tale anomalia ha anche dei lati negativi.

La prima mestruazione, detta anche menarca, è un momento cruciale nella vita di una donna. Tale evento, infatti, segna l'inizio della pubertà e l'ingresso nel cosiddetto periodo fertile. Stando alla ricerca scientifica, quasi sempre la prima mestruazione si verifica tra i 10 e i 15 anni, sebbene esistono casi rari di bambine che iniziano già tra gli 8 e i 9 anni, così come ragazze che affrontano la prima volta a 17 o 18 anni. Un caso quasi unico al mondo è quello di una ragazza americana, Katie Young, che a 26 anni sostiene di essere ancora a quota zero. "Ho 26 anni e non ho mai avuto il ciclo. Lo so: state pensando di aver capito male. Invece avete capito bene", inizia così il suo video diventato virale.

99 donne su 100 vorrebbero essere nella stessa identica situazione. Katie, infatti, ammette che, fino a poco tempo fa, si concentrava sui benefici derivanti da tale anomalia. "Non mi sono mai dovuta preoccupare quando andavo in vacanza e passavo le giornate fuori casa. Anche l'abbigliamento scuro in quei giorni non era una preoccupazione per me, oppure abbandonare gli allenamenti per via dei crampi come succedeva a molte mie amiche". La 26enne sostiene di aver visitato vari ginecologi negli ultimi otto anni, che tuttavia "non hanno mai trovato nulla fuori dal comune".

La ragazza che a 26 anni non ha mai avuto le mestruazioni

"Crescendo, ho fatto tanto sport a livelli intensi e, dopo un po', ho sviluppato alcuni disturbi alimentari. Credevamo che a 16 e a 18 anni, queste fossero le cause dell'assenza del ciclo. I dottori mi dicevano che avevo poca grassa massa e livelli bassissimi di estrogeni. A 22 anni, hanno iniziato ad ammettere che c'era qualcosa di davvero strano. A quel punto, un medico mi ha prescritto le pillole anti-concezionali, sperando che gli ormoni si attivassero". Tuttavia, non è cambiato quasi nulla. "L'unica cosa che è cambiata è l'acne, che è sparita dopo che ho iniziato a prendere le pillole. Anche il seno è cresciuto".

Katie Young ha 26 anni ma non ha mai avuto il ciclo mestruale.
Katie Young ha 26 anni ma non ha mai avuto il ciclo mestruale.

A 26 anni, in lei è cresciuto un desiderio: avere un figlio. "Ho smesso di prendere le pillole, ma continuo a non avere il ciclo. Con il mio compagno ci stiamo provando, ma non rimango incinta. Credo che a questo punto si debba intervenire alla radice del problema, ma non riesco a trovare medici specializzati. Da sei mesi provo a rimanere incinta, ma ho le stesse risposte che avevo a 16 anni. Non penso che sia colpa mia. Magari ho sbagliato a non farmi qualche domanda prima. Vorrei svegliarmi un giorno e avere il ciclo oppure scoprire di essere incinta. Da sei mesi, non succede nessuna delle due cose. Forse avrei dovuto preoccuparmi prima". Nei commenti, molte persone suggeriscano che possa soffrire della sindrome di Mayer Rokitansky Kuster Hauser. Non avendo le competenze per parlare di un argomento del genere, consigliamo una ricerca su Google a chi fosse interessato/a.

@thekatieyoung

I’m 26 years old and have never gotten my period! Honestly, there were so many yesrs when I thought I was the luckiest girl alive. I watched all my friends struggle in highschool with cramps, embarrassing period stories, and hormonal mood swings. Now I would do anything to be in their shoes, if that meant I could get pregnant. #noperiod #infertility #infertilityjourney #ttc #ttcjourney #prengnancy #pregnant #pregnancytiktok #irregularperiod #momsoftiktok

♬ original sound - Katie • Lifestyle + Routines

LEGGI ANCHE: "Sono nata senza unghie dei piedi: quali sono i pregi e i difetti di questa condizione"

Lascia un commento