Sciroppo, ritirati numerosi lotti: cosa è stato trovato all'interno dei prodotti

Il Ministero della Salute ha reso noto da poco che diversi lotti di sciroppo alle erbe sono stati ritirati dai punti vendita: il motivo riguarda la presenza di un ingrediente, che non è considerato adatto dall'Unione Europea. Scoprite con noi di cosa si tratta.

Annunciato un nuovo richiamo di lotti dai punti vendita in Italia. Il Ministero della Salute ha recentemente riportato l'avviso riguardante il richiamo di tutti i lotti di un tipo di sciroppo alle erbe. Solitamente, i motivi per i quali vengono richiamati i lotti di prodotti di natura alimentare riguardano un rischio microbiologico, un rischio chimico o un rischio fisico, oppure il rischio della presenza di allergeni. In questo caso, però, il richiamo riguarda 'un altro motivo di revoca'.

Di quale motivo si tratta, in particolare? Ebbene: riguarda la presenza di un ingrediente che, secondo Novel Food, non è adatto al consumo in questo tipo di prodotti. I Novel Food, come spiega il Ministero della Salute, sono dei nuovi alimenti o nuovi ingredienti alimentari, che sono stati disciplinati con il Regolamento (CE) 258/97. Ciò significa, dunque, che il la normativa riguardante tali prodotti è stata disciplinata direttamente dall'Unione Europea. In particolare, l'ingrediente che il Novel Food non ha ritenuto adatto è l'edelweiss, o stella alpina o leontopodium alpinum. La stella alpina è un fiore che cresce nella zona delle Alpi, ed è noto per essere raro e molto resistente.

Sciroppo alle erbe: ritirati nuovi lotti, ecco tutti i dettagli

Di seguito, pubblichiamo tutti i dettagli riguardanti il richiamo dei lotti dai punti vendita in Italia. Il marchio del prodotto è 'Bergsteiger', mentre la denominazione di vendita è 'Sciroppo alle erbe'. Il nome o la ragione sociale dell'OSA - Operatore del Settore Alimentare a nome del quale il prodotto è commercializzato è 'Prettauer Kräuterwiese', mentre il nome del produttore è Enz Alois. Il marchio di identificazione dello stabilimento / del produttore è 02298870219. Lo stabilimento di produzione è sito in Austria, a Kirchdorf, ed esattamente nel seguente indirizzo: I-39030 Predoi / Kirchdorf 79.

sciroppi-lotti-ritirati-dettagli-modello-di-richiamo
I dettagli sul richiamo dei lotti di sciroppi alle erbe. (Fonte: Ministero della Salute).

Il peso dell'unità di vendita è di 500 millilitri. Tutti i lotti di questo determinato prodotto sono stati ritirati. Il motivo del richiamo, come abbiamo spiegato, è che i prodotti contengono Edelweiss/Stella alpina/Leontopodium alpinum, che non è adatto secondo Novel Food. Gli operatori avvisano i consumatori, che avessero acquistato tali prodotti, di restituirli al punto vendita presso cui li hanno acquistati. Questo non è il primo lotto ritirato degli ultimi giorni: qualche giorno fa, infatti, abbiamo parlato di un lotto di gorgonzola ritirato dai supermercati. Per tutti i dettagli, vi consigliamo di cliccare sull'articolo qui in basso.

LEGGI ANCHE>>>Gorgonzola, nuovo richiamo per rischio microbiologico: non consumate questo prodotto, può essere molto pericoloso

Lascia un commento