Ascolti fiction Rai, Un Professore sale sul podio ma non è la più vista: ecco quali hanno fatto meglio

Ieri sera, sono andate in onda le ultime due puntate della seconda stagione de 'Un Professore'. La fiction con protagonista Alessandro Gassmann, tuttavia, pur essendo sul podio, non è la più vista tra le produzioni Rai: ecco la top 10.

A poche ore dal Santo Natale, la Rai ha mandato in onda le ultime due puntate della seconda stagione di 'Un professore'. Come prevedibile, gli ascolti del finale sono stati più che buoni: media di 3.871.000 spettatori e 22,8% di share, diviso tra il 21% del primo episodio e il 24,6% del secondo. A 2023 praticamente finito, va fatta una considerazione in tal senso: più passano i mesi, più il pubblico preferisce RaiPlay. Per quanto milioni di spettatori continuino a vedere le fiction in tv, il dato dello streaming sulla piattaforma Rai è altrettanto importante.

Su RaiPlay, infatti, di norma ci sono solo due clip pubblicitarie prima dell'episodio, che poi può essere guardato per intero senza interruzioni pubblicitarie. Inoltre le puntate vengono caricate allo stesso orario della messa in onda in tv e talvolta anche alcuni minuti prima. Esaurita questa considerazione, passiamo al confronto tra 'Un professore' e le altre fiction Rai. La serie andata in onda ieri sera, con i dati definitivi, è salita sul podio, piazzandosi al terzo posto di questa particolare classifica. Quali sono i titoli che il pubblico ama ancora di più?

Fiction Rai, 'Un professore' è terza: ecco quali sono quelle preferite dal pubblico

Curioso come la fiction con protagonista Alessandro Gassmann abbia rubato il terzo posto a una fiction... con protagonista Alessandro Gassmann! La media finale di 'Un professore', infatti, è di 3.759.000 spettatori, mentre quella de 'I bastardi di Pizzofalcone' è di 3.710.000, dunque uno scarto minimo. Al primo posto spicca 'Imma Tataranni', che in media ha interessato 700.000 persone in più rispetto a 'Un professore', chiudendo con un impressionante media spettatori di 4.480.000. Al secondo posto un'altra fiction che supera di poco i 4 milioni di media: Blanca, con 4.020.000. Ecco la classifica completa, elaborata dall'utente Twitter/X @queenmarii1993.

La classifica delle fiction Rai più viste in tv: 'Un professore' è al terzo posto.
La classifica delle fiction Rai più viste in tv: 'Un professore' è al terzo posto.

Cosa riserva il futuro? Imma Tataranni, se parliamo solo di pubblico televisivo, è la serie tv Rai più amata. La quarta stagione si farà? La risposta è sì. A ottobre si parlò di gennaio come periodo di inizio delle riprese, ma al momento non ci sono conferme in tal senso. Anche 'Blanca' avrà un terzo capitolo, ma è praticamente certo che i nuovi episodi non andranno in onda prima del 2025. Non è arrivata ancora la conferma ufficiale, ma i dati di ascolto 'costringono' la Rai a pensare anche alla terza stagione di 'Un professore'. Anche in questo caso, visto che il secondo capitolo è appena finito, è pressoché certo che prima del 2025 non tornerà su Rai 1 e RaiPlay. Chiudiamo con la quarta stagione più vista dal pubblico televisivo: 'I bastardi di Pizzofalcone'. Malgrado il finale apertissimo, al momento nessuno, tra attori e sceneggiatori, si è esposto: il rischio che la serie chiuda è concreto; nella migliore delle ipotesi, invece, i tempi di attesa potrebbero essere lunghi e le eventuali riprese difficilmente inizieranno prima di fine 2024.

LEGGI ANCHE: Ascolti Tv, ultima puntata di Un Professore da record: i numeri sono chiarissimi

Lascia un commento