Ascolti tv venerdì 22 dicembre, ecco chi ha vinto tra The Voice Kids e Ciao Darwin

Ieri, venerdì 22 dicembre, è andata in onda la finalissima della seconda stagione 'The Voice Kids', regina indiscussa nella guerra degli ascolti. Avrà battuto anche stasera 'Ciao Darwin' e gli altri programmi in prima serata? L'analisi di quanto è successo ieri sera in tv.

'The Voice Kids' è un talent show dalla storia particolare. Nell'anno solare 2023, infatti, sono andate in onda due edizioni dello stesso programma, una circostanza rarissima nella storia recente della tv. La prima è stata vinta da Melissa Agliottone, la seconda da Simone Grande. Per gli scorsi quattro venerdì sera, il talent di Rai 1 se l'è vista con uno show leggendario della televisione italiana: 'Ciao Darwin'. È altamente probabile che quella attuale possa essere l'ultima edizione di sempre, almeno con la conduzione di Paolo Bonolis.

Il format potrebbe andare avanti, ma lo stesso conduttore romano al termine delle registrazioni aveva dichiarato che era "l'ultima" e ha ringraziato quanti hanno collaborato con lui in questi anni. Nella tv italiana, comunque, i passi indietro non sono rari: quante volte Mara Venier ha annunciato di lasciare 'Domenica In' e non l'ha mai fatto? Staremo a vedere. La sensazione è che Bonolis, al massimo, potrebbe accontentare i nostalgici e curare un'ultimissima stagione di 'Ciao Darwin', ma appare certo che non andrà oltre.

Ascolti tv venerdì 22 dicembre: 'The Voice Kids' supera (di poco) 'Ciao Darwin'

Nel penultimo venerdì del 2023, oltre la metà dei telespettatori si è concentrata tra Rai 1 e Canale 5, come prevedibile. Partiamo dagli altri canali. Rai 2 ha proposto due episodi del telefilm americano 'The Rookie', che hanno interessato appena 581.000 persone (share del 3,5%). Su Rai 3 è andato in onda un film, 'Sotto le stelle di Parigi', seguito da 932.000 spettatori, per uno share del 5,2%. Su La7, come di consueto, l'appuntamento del venerdì sera è con 'Propaganda live': il 'Best of' è stato visto da 538.000 spettatori (share del 3,8%). Si difende 'Fratelli di Crozza' (anche in questo caso una puntata con il meglio del 2023), seguito da 578.000 persone.

The Voice Kids è stata la trasmissione più vista di ieri, venerdì 22 dicembre.
The Voice Kids è stata la trasmissione più vista di ieri, venerdì 22 dicembre.

Rete 4 ha risposto con le inchieste di 'Quarto grado', programma che si conferma più seguito rispetto alla media del quarto canale: ieri sera ha interessato 1.073.000 persone, per uno share del 7%. Italia 1 si conferma la rete dei film: 'Renegades' è stato visto da soli 539.000 spettatori, con lo share del 3,1%. E per quanto riguarda la sfida tra le ammiraglie? Rai 1 ha vinto, ma con un divario minore rispetto a quello che molti si aspettavano. Il talent condotto da Antonella Clerici vanta 3.618.000 spettatori e uno share del 23,5%, mentre il game show di Paolo Bonolis sale a 2.940.000 spettatori e lo share del 21,7%. Ascolti buoni, considerando che è un venerdì pre-natalizio e che se la giocava con un talent molto seguito. Malgrado tutto, il format funziona. Resta da capire se Mediaset vorrà sperimentare un conduttore diverso da Bonolis o se mettere in soffitta il format, per rispolverarlo tra almeno cinque anni, giocando sull'effetto nostalgia.

LEGGI ANCHE: The Voice Kids, fan durissimi contro Arisa dopo la finale: "Ridateci i Ricchi e Poveri!"

Lascia un commento