La donna più piccola del mondo compie gli anni: quanti ne ha oggi e la sua storia

La donna più piccola (o bassa) del mondo ha compiuto gli anni pochi giorni fa. Scopriamo quante candeline ha spento e perché detiene questo singolare record mondiale.

Quando pensiamo ai record mondiali, siamo abituati a pensare in maniera automatica alle persone estremamente alte. Al momento, il record è detenuto da Sultan Kösen, un contadino di nazionalità turca nato nel 1982 che è alto 251 centimetri. Tuttavia, in passato, sulla Terra c'è stato un essere umano ancora più alto: Robert Pershing Wadlow, di nazionalità statunintese. Alto 271 centimetri, tristemente è venuto a mancare all'età di ventidue anni. Le donne, di natura, sono leggermente più basse degli uomini: la donna più alta ancora in vita, curiosamente, è turca a sua volta: si chiama Rumenysa Gelgi, ha 26 anni e misura 215 centimetri.

Al momento, il record della persona più bassa è detenuto da una donna, Jyoti Amge. Prima di parlare di lei, citiamo brevemente l'uomo più basso ancora in vita: Afshin Ghaderzadeh, di nazionalità iraniana, che misura 65 centimetri e detiene il record da dicembre 2022. Di misure quasi identiche è Jyoti Amge, donna indiana che pochi giorni fa ha compiuto trent'anni. Nata il 16 dicembre del 1993 a Nagpur, fino ai 5 anni di età ha vissuto una vita normale. Nel 1998, però, semplicemente ha smesso di crescere.

La storia della donna più piccola del mondo

Jyoti è affetta da nanismo, per l'esattezza da acondroplasia, una condizione che porta a un grave difetto di statura, contraddistinta da una sproporzione tra il tronco - di dimensioni normali - e le gambe e le braccia, decisamente inferiori alla norma. Jyoti ha frequentato le scuole elementari come tutte le altre bambine, ma presto ha avuto bisogno di un banco e di una sedia adatti alle sue dimensioni. Nel 2009, è stata eletta la teenager più bassa del mondo, vista la sua altezza di 61.95 centimetri. Clamoroso anche il dato del peso: 5.4 kg, appena 4 in più rispetto al giorno della sua nascita.

Il compleanno della donna più piccola del mondo
Il compleanno della donna più piccola del mondo

Nonostante le oggettive difficoltà di una vita del genere, Jyoti non intende rinunciare al proprio sogno di diventare un'attrice. Si può dire, d'altronde, che la popolarità l'abbia sicuramente ottenuta. Non tutti lo ricordano, ma la 30enne è comparsa anche su Canale 5, nell'edizione del 2012 de 'Lo show dei record', al fianco di Teo Mammucari. Nel 2014 ha recitato una parte in American Horror Story: Freak Show, come Ma Petite. Non solo: da diversi anni è presente nel museo delle celebrità in cera a Lonavala, in India. Nel corso della carriera, ha preso parte come protagonista a documentari, così come a episodi di trasmissioni di attualità che si sono occupati del suo singolare record. Molte persone particolarmente alte o basse non vivono a lungo; tuttavia un'eccezione è stata il suo connazionale Chandra Bahadur Dangi, nato nel 1939 e scomparso nel 2015. I due si sono anche conosciuti nel 2012, essendo stati contemporaneamente l'uomo e la donna più bassi al mondo.

LEGGI ANCHE: Ragazzi stabiliscono il record per il numero di bar visitati in 24 ore: a quale cifra sono arrivati

Lascia un commento