"Non ho bevuto alcolici per due anni: ecco cosa ho imparato", la testimonianza di una tiktoker

Una tiktoker ha eliminato gli alcolici per quasi due anni: 23 mesi per l'esattezza. Il suo percorso è iniziato nel gennaio del 2022. A fine dicembre del 2023, ha voluto condividere ciò che ha imparato in questo lungo periodo di sobrietà assoluta.

Siamo nel pieno del periodo delle festività. Quando un anno sta per finire e uno nuovo sta per iniziare, è normale stilare una lista dei buoni propositi. Milioni di persone in tutto il mondo iniziano l'anno senza bere alcolici. "Dry January" è un'iniziativa nata nel 2013 da un imprenditore italo-americano, Frank Posillico, che consiste nell'eliminare l'alcool per tutto il mese di gennaio. Lui stesso lo ha fatto nel gennaio del 2008, facendo notare come abbia perso peso e risparmiato soldi in quei 31 giorni 'a secco'. Nel 2022, ben 130.000 persone in tutto il mondo hanno assicurato il loro impegno a non bere neppure una goccia di alcol per tutto il mese di gennaio.

Qualcuno ha iniziato a gennaio 2022 ed è ancora 'a secco' 23 mesi dopo. Gabriela è una tiktoker che ha un'età compresa tra i 25 e i 30 anni. Il titolo del suo video è: "6 cose che ho imparato non bevendo alcolici per 23 mesi". Ecco la sua testimonianza, presa dal carosello di immagini che ha condiviso su TikTok: "Il 1° gennaio del 2022 ho deciso di smettere con l'alcool. Non bevevo molto in compagnia, ma per anni ho creduto che fosse il modo migliore per affrontare situazioni stressanti con più leggerezza. Mi sentivo meglio per qualche minuto, ma al mattino seguente lo stress tornava e la situazione non migliorava. Lo stress continuava ad aumentare e a 25 anni ero in burnout totale. Ero esausta fisicamente e psicologicamente, avevo emicranie costanti, difficoltà di digestione. Mi sentivo sempre più cinica e la mia vita appariva sempre più vuota e piatta".

La tiktoker che non beve alcolici da due anni: i benefici della scelta

A quel punto, ha cercato modi per ridurre lo stress: "Ho scoperto che bere non era affatto consigliabile. Ho iniziato a sostituire l'aperitivo post-lavoro con la palestra e le serate a bere vino con la lettura e le passeggiate". Poi condivide le 6 cose che ha imparato: "1) Sono molto più creativa da sobria! Ho sempre avuto una vena artistica, ma l'alcool mi annebbiava la mente. Da quando non bevo più, la mia creatività è tornata più spiccata che mai. 2) L'alcool non risolve i problemi di stress accumulato. Dà sensazioni positive nel breve termine, ma alla lunga aggiunge stress e impatta negativamente la qualità del sonno".

La ragazza che non ha bevuto alcolici per due anni spiega cosa ha imparato in questi 23 mesi.
La ragazza che non ha bevuto alcolici per due anni spiega cosa ha imparato in questi 23 mesi.

E ancora: "3) Capita di stare male. Appena ero a disagio, iniziavo a bere. Ora, quando i pensieri hanno la meglio, processo meglio e lascio fluire con il tempo necessario. 4) Circondatevi di persone che non vi giudicano per il contenuto del vostro bicchiere e che rispettano la vostra decisione. Se sono a disagio davanti a una persona che non beve, è un problema loro. 5) Alcune giornate saranno difficili. Vorrai bere. Sfoga in un altro modo, urlando in macchina o facendo quello che ti pare. 6) Ti evolverai in una versione di te diversa. Non accetterai più compromessi. Avrai la mente molto più sgombra e sarai più a tuo agio con te stesso".

LEGGI ANCHE: Non beve alcol per 1000 giorni: "C'è stata una sola conseguenza negativa"

Lascia un commento