Stasera cena leggera? Ci pensa chef Max Mariola con una ricetta semplice e gustosa

Dopo il pranzo di Natale c'è sempre la necessità di restare leggeri, siamo tutti pronti ad abboffarci a pranzo, ma la sera basta sgarri. Perché non cucinare per cena quest'insalata in stile Max Mariola?

Per cena, dopo tutti i preparativi culinari lunghi e complicati che caratterizzano le feste, è necessario puntare su un piatto semplice e leggero. Per l'occasione non c'è persona migliore a cui chiedere se non lo chef Max Mariola. Famoso per le sue partecipazioni a numerosi programmi di cucina e per i suoi video ricetta che spopolano sul web, lo chef Mariola è tra i volti più amati del panorama culinario italiano. Cadenza romana, risata contagiosa e la capacità di rendere tutte le ricette accessibili questo il mix perfetto che lo rendono lo chef a cui rivolgersi per l'occasione. Tra primi e secondi, le sue ricette comprendono un milione di piatti buonissimi e semplici da riproporre, o almeno spiegati in modo semplice dallo chef Max Mariola in persona. Si sa che è difficile, dopo l'impegnativo pranzo di Natale, aver voglia di cucinare qualcosa di complicato e troppo pesante. Abbiamo quindi scavato nell'archivio delle ricette di chef Max Mariola e abbiamo trovato una ricetta davvero ad hoc. Ecco quale!
max-mariola-cena-leggera-insalata-1

La ricetta di Max Mariola per una cena gustosa e semplice post pranzo di Natale

Verdura, verdura, verdura, dopo una pranzo così ricco non c'è alleato migliore. Tuttavia il clima festivo non è finito ed è difficile pensare di rinunciare al gusto o di concedersi qualche altro piccolo sgarro prima di rimettersi a regime. Ma nessuno ha detto che la verdura non può essere anche gustosa e un po' meno festosa. Chef Mariola ha ideato una ricetta davvero intrigante e appetitosa partendo da una verdura tipica di Roma: le puntarelle. Per farle come lo chef servono: puntarelle, sale, olio, aceto, alici, aglio e peperoncino. Ingredienti semplici e gustosi che possono trasformare una cena leggera in qualcosa di davvero prelibato. Il procedimento lo spiega stesso lo chef in un suo video social.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)


Pulite le puntarelle privandole della parte finale del gambo e snellendole. Praticate un taglio verticale e una volta pulite mettetele in acqua e e ghiaccio per farle arricciare. Adesso prepariamo il condimento. Con un frullatore, normale o ad immersione non fa differenza, frulliamo insieme: aglio, acciughe, peperoncino, sale, olio e aceto. Frullate e amalgamate il tutto fino ad ottenere una splendida crema omogenea e liscia. Adesso prendete le puntarelle lasciate in acqua, controllate che siano ben arricciate, e conditele con la salsa. Il risultato è un'insalata gustosissima e golosa con da preparare per la cena di Natale per alleggerirsi, ma giusto un po', garantisce chef Max Mariola.

LEGGI ANCHE >>>Insalata di patate, non ne avete mai mangiato una così buona: la ricetta di Tessa Gelisio

Lascia un commento