Stati Uniti, le mance al ristorante funzionano in maniera diversa: cosa si chiede ai clienti

Sapete che, negli Stati Uniti, le mance al ristorante sono quasi obbligatorie? Per quanto non lo siano ufficialmente, lo sono in maniera pratica: scoprite con noi come funziona il tutto!

Secondo il sito Zippia, negli Stati Uniti ci sono circa 750.000 ristoranti. Si tratta di un numero sicuramente molto alto, ma che deve essere anche commisurato alla superficie del territorio del Paese e al numero di abitanti. La superficie è, infatti, di circa 9 milioni di chilometri quadrati, e gli abitanti sono circa 336 milioni di abitanti: è giusto, dunque, che i ristoranti siano così tanti.

In alcune città, in particolare, il cibo è importantissimo: secondo la guida del 2024 di TasteAtlas sulle migliori 'Food cities', o città del cibo, al mondo, ad esempio, New York City si trova in trentaquattresima posizione, e New Orleans in cinquantatreesima su cento. Insomma: anche negli Stati Uniti, come in Italia, la tradizione culinaria è molto importante, così come lo è quella della ristorazione. Diversamente dall'Italia, però, negli Stati Uniti la questione delle mance ai camerieri nei ristoranti è organizzata in tal modo che queste, pur non essendolo legalmente, diventino praticamente obbligatorie.

Ristorante, le mance negli Stati Uniti funzionano diversamente: ecco come

Massimiliano Dona, noto esperto di tutela dei consumatori e presidente dell'Unione Nazionale Consumatori, ha rivelato in un recente video pubblicato sui Social, che il calcolo delle mance viene fatto, solitamente, sugli scontrini stessi. Prima di tutto, nello scontrino si legge che le mance non sono comprese nel prezzo. Poi, si suggerisce, in maniera molto cortese ma allo stesso modo chiara e precisa, anche la percentuale di mancia da aggiungere al conto. In alcuni ristoranti, la percentuale di mancia suggerita è del 15 o del 20%, mentre in altri ristoranti è ancora più alta. Bisogna, pertanto, sempre tenere conto la mancia, e ricordare che questa equivale a una percentuale non indifferente del prezzo totale.


Dona ha, poi, spiegato che, per quanto riguarda il metodo di pagamento, se i clienti dovessero pagare con la carta di credito, la mancia potrebbe non essere subito segnata. La notifica del pagamento, infatti, potrebbe non includere la mancia. Questa, però, sarà comunque registrata sull'estratto conto, digitale e non, della vostra carta. Naturalmente, il problema non si pone con il pagamento in contanti. Dona ha, infine, specificato che, pur non trattandosi di un obbligo, la mancia è considerata, negli Stati Uniti, un dovere morale. E, per questo, non potrete assolutamente sfuggire al pagamento della mancia!

ristorante-stati-uniti-mance-scena
La cliente di un ristorante statunitense, insieme a due camerieri. (Immagine realizzata mediante l'Intelligenza Artificiale).

LEGGI ANCHE>>>Stati Uniti, prima di mangiare in un ristorante fate caso a questi cartelli: una lettera cambia tutto

Lascia un commento