Ascolti tv 25 dicembre, la sfida tra Alberto Angela e Federica Panicucci ha un vincitore netto

Il giorno di Natale non è stato un lunedì come gli altri nel fantastico mondo della televisione italiana. Vediamo, ieri 25 dicembre, chi ha vinto la sfida degli ascolti tv tra 'Stanotte a Parigi' con Alberto Angela e 'Concerto per la pace 2023' presentato da Federica Panicucci.

I palinsesti televisivi cambiano in occasione delle festività e anche quest'anno la tradizione è stata confemata. In questo periodo, molti canali generalisti mandano in onda film natalizi o trasmissioni speciali. Un esempio è 'Buon natale anche a te', la serata evento di Canale 5 trasmessa in prima serata il 24 dicembre, seguita da 2.330.000 italiani. Ieri sera, su Rai 1, è andato in onda il consueto appuntamento natalizio con Alberto Angela, che tuttavia quest'anno è uscito dai confini nazionali, proponendo "Una notte a Parigi".

Come da diversi anni a questa parte, la sera del 25 dicembre su Rai 1 va in onda uno speciale con Alberto Angela.
Come da diversi anni a questa parte, la sera del 25 dicembre su Rai 1 va in onda uno speciale con Alberto Angela.

Per il divulgatore, la capitale francese non è una città come le altre: qui è nato l'8 aprile del 1962. Per il resto, le trasmissioni di attualità si fermano, così come gran parte dei talk show politici. Il martedì è uno dei giorni più 'frammentati' in tv. Oggi, 26 dicembre, Italia1 non trasmetterà 'Le Iene' e La7 farà lo stesso con 'diMartedì', così come su Rete 4 non andrà in onda 'È sempre cartabianca'. Sono giornate particolari per la tv italiana, che proporrà film in abbondanza, repliche e pochi programmi mai visti. Per chi proprio volesse guardare qualcosa di diverso, questa sera su Rai 2 andrà in onda lo speciale di Stefano De Martino, 'Da Natale a Santo Stefano'.

Ascolti tv 25 dicembre, i dati della sfida tra Alberto Angela e Federica Panicucci

Ieri, 25 dicembre, sulle principali sette reti televisive italiane, oltre a 'Stanotte a Parigi' e 'Concerto per la pace', sono andati in onda cinque film. Andiamo in ordine: Rai 2 ha trasmesso 'Crudelia', che ha interessato 1.271.000 spettatori, per uno share del 7,5%. Rai 3 ha risposto con un'opera piuttosto diversa, ovvero 'La vita è meravigliosa', che è stato visto da 620.000 persone. Italia1, come da tradizione, ha proposto un film a tema natalizio: 'Miracolo sulla 34esima strada' ha interessato 1.157.000 spettatori. 'Hachiko', film amatissimo trasmesso da Rete4, ha attratto 788.000 persone.

Per quanto riguarda la sfida sull'asse Rai 1 - Canale 5, come prevedibile, è stato Alberto Angela a trionfare. Lo speciale su Parigi, infatti, ha interessato oltre 3.229.000 persone, con lo share al 21.2%. Non brilla affatto il 'Concerto per la pace' in Vaticano con Federica Panicucci su Canale 5, seguito da 1.650.000 spettatori e uno share di oltre 8 punti in meno rispetto a Rai 1: 12.8%. Nel 2021, 'Stanotte a Napoli' venne visto da 4.154.000 persone, ma erano altri tempi: c'erano ancora le restrizioni anti-Covid. Nel 2022, lo speciale su Milano ha fatt  poco meglio di quello dedicato a Parigi: 12 mesi fa, su Rai 1 c'erano 3.450.000 persone sintonizzate.

LEGGI ANCHE: Ascolti Tv, chi ha vinto tra Remì ed Elisa: i numeri della sfida della vigilia di Natale

Lascia un commento