La Sirenetta, il personaggio di Ariel è ispirato a un'attrice e a un'astronauta: chi sono

Ariel, protagonista de La Sirenetta, è una dei personaggi dei lungometraggi Disney più famosi di sempre: ma sapete che, per disegnarla, gli animatori si sono ispirati a un'attrice e a una famosa astronauta? Ecco di chi parliamo.

Questa sera, a partire dalle 21.30, andrà in onda un classico dell'animazione Disney. Parliamo de La Sirenetta, film del 1989 diretto da John Musker. Il film è ispirato alla fiaba di Hans Christian Andersen, ma ha un finale molto più adatto ai bambini del Ventesimo secolo - e ai bambini di questo secolo - e molto più sereno. Con più di 250 milioni di dollari guadagnati, è tra le pellicole animate Disney che hanno incassato di più nella storia. È stato un successo enorme, che ha avvicinato una nuova generazione di fan ai lungometraggi animati della Walt Disney Pictures, e che ha influenzato anche i film che sono stati realizzati nel corso degli anni Novanta.

Il film è particolarmente amato anche per la sua colonna sonora: brani come 'Parte del tuo mondo' e 'In fondo al mar' sono ancora cantati a più di 30 anni dall'uscita del film. La colonna sonora originale ha ricevuto anche il premio Oscar, così come la canzone 'Under the Sea', versione originale di 'In fondo al mar', ha vinto l'Oscar per la miglior canzone originale. Il film in quanto tale, invece, è stato candidato ai Golden Globe di quell'anno, nella categoria dedicata ai migliori film di genere Commedia e Musicale, ma ha perso contro la commedia di Bruce Beresford, 'A spasso con Daisy'.

La Sirenetta, il personaggio di Ariel è ispirato a un'attrice e a un'astronauta: ecco di chi si tratta

Il personaggio di Ariel è alquanto atipico, rispetto alle altre protagoniste dei film Disney usciti precedentemente, per diversi motivi. Prima di tutto, perché Ariel non è umana, ma una sirena, ma anche cresce già da Principessa, del Regno del Mare, e decide di diventare umana, per amore di Eric. Inoltre, è diversa dalle altre per una caratteristica particolare: il colore dei suoi capelli. Ariel è rossa, non bruna o bionda.

ariel-la-sirenetta-alyssa-milano-sally-reid
Alyssa Milano, Ariel e Sally Ride.

Nella versione commentata del film, nel dvd uscito nel 2006, i disegnatori che si sono occupati dell'animazione del film, John Musker e Ron Clements, hanno rivelato a chi si sono ispirati per la creazione del personaggio di Ariel. Esteticamente, Ariel è ispirata ad Alyssa Milano, un attrice americana che molti conoscono per il suo ruolo come Phoebe Halliwell, una delle sorelle della serie 'Streghe'. A quei tempi, Alyssa Milano era adolescente, e interpretava Samantha Micelli nella serie 'Casalingo Superpiù'. Che c'entra, allora, l'astronauta Sally Ride? Ebbene, i disegnatori hanno rivelato di essersi ispirati ai capelli che aveva l'astronauta statunitense mentre si trovava nello spazio, per l'effetto dei capelli sott'acqua di Ariel!

LEGGI ANCHE>>>Rai, il palinsesto delle feste è Disney: tutti i 'classici' in onda nella settimana di Natale

Lascia un commento